Esercitazione di protezione civile ad Altavilla Irpina

Mezzi di soccorso e associazioni mobilitate per sabato 13 maggio

L’esercitazione è anche finalizzata a testare il Piano Comunale di Emergenza di Protezione Civile predisposto dal Comune..

Altavilla Irpina.  

Mezzi di soccorso e associazioni mobilitate per sabato 13 maggio. Non si tratta di alcuna calamità naturale, ma di una esercitazione di protezione civile che interesserà il territorio comunale di Altavilla Irpina.

L’esercitazione è organizzata dall'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia  in collaborazione con il Comune di Altavilla Irpina  e con le locali associazioni di volontariato al fine di simulare i primi interventi dopo un evento sismico.

Saranno messe in campo dunque tutte le conoscenze acquisite per poter intervenire al meglio in caso di una calamità naturale, per offrire una rapida risposta alla popolazione.

L’esercitazione è anche finalizzata a testare il Piano Comunale di Emergenza di Protezione Civile predisposto dal Comune.

Durante lo svolgimento dell’esercitazione è previsto lo spiegamento dei mezzi di soccorso in alcune strade comunali interessate dall’evento, l’allestimento di campi base e tutte le procedure per affrontare l’emergenza. Per questo, l’invito alla popolazione è quello di “agevolare, in qualsiasi momento, lo svolgimento delle attività operative previste nell’esercitazione”.

“Si tratta di eventi solamente simulati e non vi sono situazioni di pericolo per la popolazione"– ci tiene a precisare il Sindaco Mario Vanni, che confida nella collaborazione della cittadinanza, scusandosi per eventuali disagi e ringrazia tutti coloro che prenderanno parte all’esercitazione per l’impegno profuso in queste operazioni “fondamentali per essere pronti ad affrontare ogni eventuale problema. Speriamo che non servirà mai, in ogni caso dobbiamo essere pronti. Lo dobbiamo al nostro territorio e ai nostri concittadini”.

Redazione Av