"Nutrire il futuro: sport, alimentazione e benessere"

Incontro questa mattina all'Istituto De Gruttola di Ariano organizzato dal Club Panathlon

Il convegno, inoltre, intende avviare una fattiva collaborazione del Club Panathlon di Ariano Irpino con l’ Istituto “Giuseppe De Gruttola” leader sul territorio per la formazione alberghiera e ristorativa..

Ariano Irpino.  

“Nutrire il futuro” sport, alimentazione benessere. Di questo tema si discuterà nell’incontro dibattito organizzato dal Club Panathlon di Ariano Irpino, Associazione Internazionale che promuove l’affermazione dei valori dello sport quale strumento per la formazione e l’educazione dell’individuo, in collaborazione con l’Istituto IIS “Giuseppe De Gruttola” di Ariano Irpino.

L’evento si svolgerà presso l’Istituto Alberghiero “Giuseppe De Gruttola” di Via Cardito, oggi 25 maggio alle ore 9,30.

Dopo gli indirizzi di saluto di Giusy Cardinale, presidente del Club Panathlon di Ariano Irpino, del sindaco di Ariano Irpino Domenico Gambacorta, degli assessori del Comune di Ariano Irpino Debora Affidato e Mario Manganiello, del dirigente Scolastico dell’Istituto “Giuseppe De Gruttola” Pietro Petrosino e del responsabile Slow Food Ludovico Terranera interverranno  Antonio Boffa, docente di scienze degli alimenti istituto “De Gruttola”, Rocco Fusco, specialista in psiconeuroimmonulogia e direttore scientifico della “Tenuta Ippocrate” e Filippo Massimo, Bussiness Editor “Più salute e benessere” rivista del “Sole 24 Ore”. Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Emilio Gambacorta Vice Presidente del distretto Italia del Panathlon International.

Oggetto di discussione saranno argomenti pregnanti non solo per il dibattito scientifico ma soprattutto per le ripercussioni che possono avere sulla vita di ciascuno di noi. Gli alimenti sono fondamentali per il benessere della persona e la qualità della vita per cui l’incontro-dibattito evidenzierà il rapporto inscindibile tra sport, salute ed alimentazione.

Il convegno, inoltre, intende avviare una fattiva collaborazione del Club Panathlon di Ariano Irpino con l’ Istituto “Giuseppe De Gruttola” leader sul territorio per la formazione alberghiera e ristorativa. 

Così la giovane presidente del club organizzatore dell’incontro dibattito Giusy Cardinale: “Oltre all’indiscutibile rilevanza delle tematiche oggetto dell’incontro, è bene sottolineare il ruolo svolto dallo sport come elemento di coesione e di integrazione sociale, soprattutto in un’ottica di creazione di rapporti o, per così dire, di “rete” tra realtà tra loro differenti come la scuola e le associazioni, che unite possono perseguire fini comuni”.

Gianni Vigoroso