Abitudini scorrette, c'è uno scopo: far ammalare le persone

Interessante incontro organizzato dal Club Panathlon all'Alberghiero di Ariano Irpino

Quali consigli per una corretta alimentazione?

Ariano Irpino.  

“Nutrire il futuro” sport, alimentazione benessere. E’ stato questo il tema dell’incontro dibattito organizzato dal Club Panathlon di Ariano Irpino, Associazione Internazionale che promuove l’affermazione dei valori dello sport quale strumento per la formazione e l’educazione dell’individuo, in collaborazione con l’Istituto IIS “Giuseppe De Gruttola” di Ariano Irpino.

L’evento si è svolto  presso l’Istituto Alberghiero “Giuseppe De Gruttola” ed è stato introdotto da Giusy Cardinale, presidente del Club Panathlon di Ariano Irpino.

“Lo scopo di questa giornata è quello di abbinare lo sport all’alimentazione. E quale luogo migliore per promuoverlo, se non l’istituto alberghiero di Ariano che si occupa di formare elementi del futuro che provvederanno all’alimentazione delle future generazioni.”

Dello stesso avviso il dirigente Scolastico dell’Istituto “Giuseppe De Gruttola” Pietro Petrosino.

“Bisogna far capire ai giovani che una corretta alimentazione, abbinata ad un’attività fisica modesta, serve anche a far star bene il corpo e la mente. Ringraziamo il Panathlon per aver scelto ancora una volta questo istituto e l’amministrazione comunale di Ariano Irpino, che sta portando avanti con il sindaco  e Presidente della Provincia Domenico Gambacorta l’ambizioso progetto sull’ex Giorgione, relativo al polo di eccellenza alberghiero ed agroalimentare, con la speranza che veda presto la luce in modo da poter offrire una sede adeguata e prestigiosa alla nostra scuola.”

Quali consigli per una corretta alimentazione?  Così Fusco, specialista in psiconeuroimmonulogia: “Dobbiamo ritornare all’antico, quando si aveva un rapporto con la natura, quando si mangiava in maniera naturale e ci si muoveva in maniera naturale. Adesso è tutto deformato dagli interessi che spingono le persone ad abitudini scorrette. E c’è uno scopo. Ammalare le persone, perché così si consumano i farmaci e aumenta il pil.”

Assente per impegni istituzionali il sindaco Domenico Gambacorta. Presenti gli assessori Debora Affidato, Raffaele Li Pizzi e Mario Manganiello.

Hanno preso parte ai lavori il responsabile Slow Food Ludovico Terranera, Antonio Boffa, docente di scienze degli alimenti istituto “De Gruttola”, Rocco Fusco, specialista in psiconeuroimmonulogia e direttore scientifico della “Tenuta Ippocrate” e Filippo Massimo, Bussiness Editor “Più salute e benessere” rivista del “Sole 24 Ore”. Intervento conclusivo, come sempre chiaro, penetrante e coinvolgente da parte di Antonio Emilio Gambacorta Vice Presidente del distretto Italia del Panathlon International. Da Savignano Irpino è giunto il delegato allo sport Felice Mauro Russo e il presidente del gruppo comunale di protezione civile Pierluigi La Manna

Gianni Vigoroso