Nascono le biblioteche per i più piccoli

Biblioteche in diverse scuole di Cervinara grazie all'impegno di insegnanti e genitori

Cervinara.  

Si legge poco. E a dirlo, purtroppo, sono anche le statistiche. Eppure leggere offre infiniti vantaggi, non solo agli adulti. La lettura aiuta i bambini a sviluppare l’immaginazione, migliora il bagaglio linguistico, crea relazioni affettive solide con i narratori delle storie: genitori, nonni, insegnanti.

Creare occasioni di incontro con la lettura è l'impegno dell'Istituto “F. De Sanctis” di Cervinara che da anni si occupa di libri e di lettura, con un progetto nato nel 2007 nominato “Topino di biblioteca”.

Quest’anno c'è stato l'impegno di dare vita alle biblioteche di plesso, distribuendo il patrimonio librario della biblioteca tra le varie scuole del paese.

Il primo plesso ad inaugurare la Biblioteca sarà quello di Ioffredo, il 23 aprile 2015, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Tutti i libri che riempiranno gli scaffali saranno numerosi anche grazie alla generosità di insegnanti, di tanti genitori, di persone sconosciute contattate nel web che hanno donato tanto o poco.

Il progetto "Topino di biblioteca", selezionato anche come “buona pratica”, è stato inserito nei tre volumi editi dall’Ansas Campania (ex INDIRE) degli anni scolastici 2007/2008, 2008/2009 e 2009/2010. Fino alla sua pubblicazione, come vincitore del concorso “Biblioteca a scuola”, sulla rivista “La vita scolastica” nell'aprile 2010, del gruppo editoriale Giunti Scuola. 

La biblioteca dell'Istituto scolastico di Cerivinara è nata grazie all’intuizione del direttore Andrea Stellato che volle l’inaugurazione della Biblioteca Scolastica, intitolata ad un grande insegnante, ricordato ancora da tutti a Cervinara: Angelo Renna. 

 

Giovanna Di Notte