Ariano città della ceramica, corso con borsa di studio

Ecco come presentare domanda di iscrizione

Apertura iscrizioni al corso di tecnico superiore per il design, lo sviluppo e la sostenibilità del prodotto ceramico, promosso dalla Fondazione Fitstic presso la sede di Faenza Its Tonito Emiliani...

Ariano Irpino.  

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in qualità di ente socio dell’associazione italiana Città della Ceramica ha ricevuto dalla segreteria dell’associazione, informazioni sul corso di tecnico superiore per il design, lo sviluppo e la sostenibilità del prodotto ceramico, promosso dalla Fondazione Fitstic presso la sede di Faenza ItsTonito Emiliani.

Gli interessati per candidarsi, possono presentare domanda di iscrizione alla selezione, disponibile on line sul sito www.fitstic.it  fino al 6 ottobre 2017.

Anche per questa edizione, come negli anni passati, AiCC metterà a disposizione una piccola "borsa di studio" di € 500,00 una tantum ai primi 10 iscritti residenti nei Comuni AiCC (con esclusione dei residenti nel Comune di Faenza).

Il corso biennale, alla sua quinta edizione, è pensato per supportare nel territorio regionale la ripresa del settore ceramico ed è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore.

Il 50% del corpo docenti è composto imprenditori e professionisti del settore. I laboratori si svolgono all’interno delle aziende (Sacmi di Imola) e dei centri di ricerca (Centro Ceramico di Bologna e CertiMAC di Faenza).

Il collocamento occupazionale dei diplomati Fitstic è il 70% a 12 mesi dal conseguimento del diploma, di cui un 50% nelle aziende in cui hanno svolto lo stage.

Il 40% dell'attività didattica è dedicato all'esperienza di stage nelle imprese del settore. Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il "Diploma di Tecnico Superiore" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche Eqf.

Gianni Vigoroso