Atripalda, mercato al centro entro la fine dell’estate

Gli esponenti del comitato di quartiere “Appia” hanno strappato una promessa agli amministratori

Atripalda.  

Il mercato settimanale tornerà al centro tra giugno e settembre: questa è l’intenzione che gli amministratori hanno comunicato ad alcuni esponenti del comitato di quartiere “Appia”. Il sindaco Spagnuolo, affiancato dagli assessori Prezioso (ambiente) e Landi (bilancio) e dai consiglieri Pascarosa (commercio) e Barbarisi (lavori pubblici), si è incontrato giovedì scorso con il presidente Penna ed i dirigenti Bagnara e Melillo (nella foto) per continuare la discussione già avviata la settimana precedente.

La questione principale, per gli abitanti di via Appia e dintorni, resta quella di parco delle acacie e delle sue pessime condizioni, sia per la presenza delle bancarelle che, ormai, hanno compromesso ampie zone del parco, sia per le condizioni delle giostrine, fuori uso da parecchi mesi. Gli amministratori hanno fatto capire che il ritorno del mercato al centro è ormai solo una questione di tempo, che potrebbe variare fra i due ed i cinque mesi a seconda degli imprevisti che si dovessero incontrare lungo l’iter amministrativo.

Il progetto, a quanto pare, è già sostanzialmente finito e giovedì sera, nel corso della riunione già fissata, sarà nuovamente sottoposto al vaglio della Commissione consultiva. Anche la graduatoria per le assegnazioni, stilata sulla base dell’anzianità e della superficie, dovrebbe essere più o meno pronta. Ciò che mancherebbe sono le necessarie autorizzazioni (Asl, Vigili del fuoco e così via) e, naturalmente, il via libera definitivo del Consiglio comunale. E a breve anche le giostrine saranno completamente sostituite a cura di un’azienda che si è aggiudicata la gara d’appalto.

Le altre questioni poste dai rappresentanti del comitato di quartiere hanno riguardato la riqualificazione dell’ex contrada Spagnola (oggi via De Curtis), il consolidamento della scarpata alle spalle della scuola materna, la possibilità di circoscrivere una piccola area di fronte all’ingresso del parco riservata ai cani. E su tutte le questioni gli amministratori hanno garantito che, anche grazie al risanamento del bilancio, saranno affrontare e risolte a breve.

Gianluca Roccasecca