Operazione dei carabinieri in materia di sicurezza sul lavoro

Quattro lavoratori in nero e mancanza delle autorizzazioni previste per l'assunzione

Baiano.  

I carabinieri della Compagnia di Baiano, unitamente a quelli del Nucleo tutela del lavoro e agli ispettori della direzione provinciale, nell’ ambito di specifici servizi finalizzati al contrasto dei reati in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e manodopera irregolare, hanno proceduto al controllo di diversi cantieri edili e di attività imprenditoriali site sul territorio, riscontrando numerose infrazioni alla normativa vigente.

In particolare i militari delle Stazioni di Marzano di Nola, Lauro e Baiano, hanno effettuato diversi accessi ispettivi all’ interno di alcuni opifici e cantieri edili, accertando numerose violazioni alla normativa in materia di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro, nonché presenza di manodopera irregolare.

Infatti, nel corso dei controlli i militari hanno riscontrato la presenza di quattro lavoratori in nero e la mancanza di parte della documentazione prevista per l’assunzione di operai e l’espletamento delle attività in questione.

I carabinieri, quindi, dopo aver verificato le violazioni in questione, hanno disposto la sospensione delle attività fino alla regolarizzazione degli aspetti risultati in contrasto alla specifica legge di settore. Agli imprenditori titolari è stata comminate una sanzione amministrativa per un totale di 40 mila euro.

 

Redazione