Atripalda, partito il conto alla rovescia per "Libro in fiera"

Giovedì alle ore 9:00 l’inaugurazione della tre giorni dedicata alla cultura con Cassese e Zavoli

Atripalda.  

Il Giudice della Corte Costituzionale Sabino Cassese, il senatore e giornalista Sergio Zavoli e un bando per ricordare il direttore dell’Istituto scolastico atripaldese Elio Parziale sono alcune delle novità e degli ospiti de “Il Libro in fiera”, manifestazione culturale che si svolgerà per il quinto anno consecutivo nella Dogana dei Grani di Atripalda. 

Il 28, 29 e 30 maggio nella storica struttura atripaldese saranno presenti otto case editrici provinciali e non che porteranno circa quattrocento titoli diversi che spaziano dallo storico al romanzo rosa, passando per il saggio e la poesia. Ma “Il Libro in fiera” è anche pittura, scultura e fotografia: sette gli artisti presenti, ognuno dei quali porterà cinque delle sue opere migliori che creeranno un percorso visivo e riflessivo che si snoderà lungo il perimetro della sala principale della Dogana dei Grani. 

L’evento totalmente gratuito per scrittori, artisti e visitatori è organizzato dalla nostra Associazione culturale “Cento Uomini d’Acciaio”, editrice del periodico atripaldese Abellinum e vedrà la partecipazione del Giudice della Corte Costituzionale Sabino Cassese che terrà una lectio magistralis sul tema “Come cambiano le Istituzioni italiane?”. Lezione che darà diritto a cinque crediti formativi ai giornalisti dell’Odg Campania che parteciperanno. Oltre a Cassese, avremo il senatore Sergio Zavoli che incontrerà gli studenti della provincia e alcune rappresentative scolastiche di tutta Italia, che hanno partecipato al Premio nazionale del miglior giornalino scolastico “Carmine Scianguetta”, organizzato dall’Istituto comprensivo don Lorenzo Milani di Manocalzati. Ci sarà spazio anche per ricordare il Direttore didattico Elio Parziale, scomparso prematuramente, con un Bando scolastico a lui dedicato e riservato agli studenti dell’Istituto scolastico comprensivo “De Amicis - Masi”. 

Un ringraziamento all’Amministrazione comunale di Atripalda che ha patrocinato l’evento e che ha organizzato un convegno su Abellinum che ci mostrerà l’antica domus in una veste moderna e innovativa grazie alla spettacolare ricostruzione in 3D e al Polo Museale della Campania. 

Si sottolinea, infine, la partecipazione di otto Case editrici provinciali e non, che porteranno in Fiera ben quattrocento titoli diversi e di sette artisti atripaldesi che esporranno, per la prima volta, tutti insieme nello stesso luogo.

Redazione