Città Caudina, nasce l'Orchestra Giovanile

Quattro Istituti della Valle Caudina si sono uniti per creare un'unica orchestra

Rotondi.  

Quattro scuole per un’unica grande orchestra: gli istituti scolastici della Valle Caudina si sono uniti per dar vita all’Orchestra Giovanile della “Citta’ Caudina”.

"Questo è un iter che abbiamo iniziato quattro anni fa con le scuole della Valle Caudina ad indirizzo musicale – dichiara il Dirigente scolastico dell'Istituto "Don L.Milani" di San Martino V.C., Giuseppe Orlando - E’ un’iniziativa nata soprattutto per favorire la crescita di una coscienza caudina presso i nostri utenti”.

Le scuole che si sono unite per la creazione e la gestione di un’Orchestra Giovanile sono gli Istituti Comprensivi Statali ad indirizzo Musicale “Don Lorenzo Milani” di San Martino Valle Caudina, “F. De Santis” di Cervinara, I. C. 2 “Ugo Foscolo” di Montesarchio e “Giovanni Pascoli” di Rotondi.

L’orchestra è costituita da gruppi misti e consente, come specificato nell’accordo, di dare organicità alle iniziative di collaborazione già avviate durante lo scorso anno scolastico.

Tanto l'entusiamo degli studenti, dei docenti e dei Dirigenti Scolastici e, come sottolinea Maria Grazia Ceglia, dirigente della "Foscolo" di Montesarchio: "Le esperienze passate sono state bellissime. Abbiamo voluto riproporle per la realizzazione della vera Città Caudina". La Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Rotondi "G.Pascoli", dove ieri è andato in scena un concerto reso possibile grazie alla partecipazione di diverse scuole caudine e non, Filomena Russo, ha aggiunto: "Una valle in musica perchè c’è una partecipazione sentita, non è una semplice formalità: partecipazione attiva anche da parte dei genitori e dei docenti. La musica è importante: raffina i sentimenti e rasserena l’animo".

L’ Orchestra Giovanile della Città Caudina è formata da allievi e/o ex allievi delle scuole partecipanti oltre a quelli di altre istituzioni scolastiche. Spetta al Direttore artistico il compito di individuare compositori e arrangiatori al fine della messa in opera del repertorio, coadiuvato anche dai docenti di strumento.

“La Città Caudina nasce con la musica - conclude  Serafina Ippolito, Dirigente scolastico dell'Istituto “F. De Santis” di Cervinara - Dove non ancora riescono le amministrazioni comunali e la politica riesce la scuola. Oggi è una valle in festa dal Monte Taburno al Partenio, da Arpaia a Benevento: siamo tutti felici di cantare una stessa canzone”.

 

 

Giovanna Di Notte