Disabili: torna il soggiorno climatico dopo 4 anni di stop

Circa 40 i partecipanti tra utenti ed accompagnatori

Ariano Irpino.  

 

Dopo 4 anni di stop torna il soggiorno climatico per persone con disabilità. Una settimana di vacanza al mare organizzata dalle associazioni di volontariato del territorio: “Noi con Voi”, “Centro Volontari della Sofferenza”, “Fondazioni Mainieri” di Ariano e “Arcobaleno”  di Grottaminarda  in collaborazione con l’Azienda Consortile ed i Comuni di residenza dei partecipanti che hanno cofinanziato.

Circa 40 i partecipanti tra utenti ed accompagnatori, la partenza è imminente. Il soggiorno è, infatti, programmato dall’8 al 15 di giugno presso il Villaggio Oasis di Paestum. Si tratta di una struttura priva di barriere architettoniche, quindi  idonea ad accogliere persone con disabilità. Il villaggio offrirà anche animazione e servizio di navetta.

La finalità è, naturalmente, quella di contribuire al benessere psicofisico delle persone con disabilità. Evitare che con l’estate si creino situazioni di isolamento ed emarginazione, creare, al contrario, svago e partecipazione.  

“In occasione della Festa della Solidarietà- spiega l’Assessore alle Politiche Sociali, Raffaele Li Pizzi- fu chiesto dai diversamente abili al Sindaco, Domenico Gambacorta, al Presidente del Consorzio, Franco Pizzillo, al componente del CdA, Giancarlo Giarnese, e al sottoscritto, di rifare il soggiorno climatico. E così prendemmo l’impegno.  Impegno che ora stiamo mantenendo grazie all’attivismo del Presidente Pizzillo e del Sindaco Gambacorta e grazie anche alla caparbietà  delle Associazioni particolarmente attive sul territorio. E’ un esperienza che riproponiamo dopo 4 anni,  interrotta per problemi legati anche alle linee guida regionali che abbiamo superato finanziando direttamente come Comune in collaborazione con il Consorzio con una compartecipazione degli utenti. Tutto nelle logica dell’assistenza e del sollievo alle famiglie ed ai ragazzi, creando anche intensi momenti di  socializzazione”.  

Gianni Vigoroso