Intronizzazione della Vergine delle Grazie, Mugnano si ferma

Al via i festeggiamenti solenni in onore della Madonna. Il 12 luglio lo spettacolo di Biagio Izzo

Mugnano del Cardinale.  

Un giorno importante per tutti i mugnanesi. Ritrovarsi, emozionarsi e pregare insieme. Ritornare al paese per la discesa della statua della Madonna delle Grazie richiama ricordi, evoca emozioni, fortifica le radici e l'attaccamento all'amata terra. 

La comunità di Mugnano del Cardinale si è fermata questa mattina, come da tradizione, per l’intronizzazione di Maria Santissima delle Grazie, patrona del paese. Il rito religioso, che si tramanda da secoli, di generazione in generazione, si è tenuto come di consueto di buon mattino. Alle 8.30 l'intero paese gremiva il Santuario di Santa Filomena.

L'intronizzazione è il preambolo della festa. Si terranno infatti la prossima settimana i festeggiamenti solenni. Il giorno della fede e della devozione è quello del 12 luglio: alle 11 in punto la processione per le strade del paese. 

Per quel che concerne gli eventi a corredo della Festa religioso, si prevedono tre serate in Piazza Umberto I. Si comincia con l’evento del sabato sera, denominato “La Storia della Nostra Fede”. Un viaggio coinvolgente nelle radici del popolo mugnanese: filmati, documenti, interviste e tanti aneddoti sulla Vergine delle Grazie. Domenica sera, invece, tradizionale esibizione del concerto bandistico. Infine, lunedì 13 luglio, alle 22, lo spettacolo di Biagio Izzo.

 

Rocco Fatibene