Degrado ed incuria alla Fontana di Sperone

La denuncia: immondizia dovunque, assenza di manutenzione al verde, tavoli e panche distrutte

Sperone.  

«La Fontana di Sperone è in condizioni di abbandono: immondizia dovunque, assenza di manutenzione al verde, gazebo, panche e tavoli semidistrutti. La vegetazione, inoltre, invade la strada per giungere alla località montana. A denunciare l'incuria è il gruppo politico Sperone Civica, che segnala anche la presenza di erbacce nelle aiuole della Chiesa dell'Assunta. Sperone Civica tuona contro l'amministrazione Alaia e ne fa una questione di rispetto verso le più elementari regole della prevenzione ambientale.

«Nonostante gli smottamenti degli scorsi mesi, causati da condizioni di meteo avverse, anche se eccezionali, che hanno portato ad un notevle esborso di risorse economiche per il ripristino dello stato di normalità da parte dell'ente Comunale, nulla è stato fatto per la messa in sicurezza della zona collinare retrostante la Chiesetta: per essere chiari, percorrendo la stradina che porta alla località conosciuta come "Chiane", si può notare come il rischio di dissesto sia estremamente reale e serio. Tutti coloro che percorrono quella stradina per arrivare ai propri fondi, coltivati a nocciole si sono fatti carico della sistemazione della strada». 

«Il Comune che fa? Delibera i soldi per la rimozione dei detriti per somma urgenza senza poi risolvere effettivamente il problema? Ogni anno lo stesso problema? Ma la Cooperativa che ha in gestione la Fontana perchè non provvede al mantenimento di un minimo stato di decoro di quei luoghi cari a noi tutti speronesi? Si dicono sempre le stesse cose, ma nessuno pone rimedio. Ed a coloro che con veemenza e foga sponsorizzano se stessi per un ruolo di leadership per la prossima competizione elettorale chiedo il motivo per il quale non spendono le stesse energie per questi problemi, anche in seno alle sedi istituzionali dove qualcuno siede».

«Un'Amministrazione, questa, che si autocelebra per qualche finanziamento ottenuto, per un PUC fermo al Palo, per gare di appalto annullate e ripetute chissà per quale motivo.... autocelebrazione di cosa: dei propri insuccessi? Unica nota positiva che da quasi due anni non si rompe la pompa al pozzo... chissà come mai... forse sarà cambiato qualcosa... attrezzature o persone nuove?»

 

Faro