Comune, incarico per Clemente. C'è il ricorso anti-sospensione

Il consigliere e la fiducia dell'amministrazione Ricci: "Portiamo a termine il programma"

San Martino Valle Caudina.  

Un incarico di "supporto politico strategico". E' quello conferito dal sindaco di San Martino Pasquale Ricci a Ivan Clemente, consigliere comunale sospeso dall'incarico per via degli effetti della legge Severino. Come si ricorderà, l'esponente di maggioranza e segretario del Pd è stato condannato in primo grado in una vicenda di autorizzazioni urbanistiche. Al suo posto è subentrato qualche settimana fa Enzo Francesca. Ma la compagine di governo caudina a più riprese ha ribadito fiducia a Clemente.

Oltre le parole, lo ha dimostrato anche con un atto a firma del primo cittadino. Il conferimento d'incarico autorizza l'accesso agli uffici comunali di Clemente. Si tratta ovviamente di una nomina che verrà resa da Clemente a titolo completamente gratuito e senza alcun vincolo organizzativo. 

"Un supporto politico per attuare il programma elettorale - le parole del primo cittadino Pasquale Ricci -, del resto lo abbiamo detto dal primo minuto che abbiamo fiducia in lui. Oltre che segretario Pd, è persona valida e indispensabile per portare a termine quello che ci eravamo prefissati". Proprio domani, inoltre, Clemente presenterà ricorso contro la sospensione. Seguendo illustri esempi (De Magistris e, da ultimo, De Luca) c'è molto ottimismo affinché possa ritornare nel pieno delle sue funzioni superando dunque la legge Severino.

Giovanbattista Lanzilli