Vignola su decoro urbano: polemica strumentale

Il commento del primo cittadino di Solofra

Solofra.  

“Davvero non comprendo questa polemica che ritengo strumentale perché non ha nessun fondamento reale. Ci siamo sempre impegnati fattivamente per il decoro urbano della mia Città, generando su questo fronte un salto di qualità oggettivo riconosciuto dai cittadini”.
Così Michele Vignola, sindaco di Solofra, in merito alle dichiarazioni rese alla stampa dalla consigliera d’opposizione Orsola De Stefano. “Tengo innanzitutto a precisare – evidenzia – che la raccolta differenziata ha subìto un notevole miglioramento rispetto al passato, arrivando a toccare quote, nel primo semestre, del 73 per cento. Il tutto grazie ad un virtuoso porta a porta notturno ed alla realizzazione dell’isola ecologica che risulta importante per la nostra comunità nel conferimento quotidiano dei rifiuti. Un’attività, questa messa in campo, che ha anche portato ad una riduzione del costo del servizio che l’Amministrazione ha voluto restituire ai cittadini mediante la riduzione della tassa dei rifiuti per l’anno 2015”. 

Ed ancora Vignola aggiunge sul fronte dello spazzamento urbano: “Ci dotiamo di un servizio puntuale e preciso che, mediante operatori fissi, si occupa giornalmente dello spazzamento,  manutenzione del verde, arredo urbano e piccola manutenzione stradale in grado così di coprire in maniera capillare tutto il territorio. Quindi anche le nostre frazioni. Un operato che sarà sempre più potenziato”. Infine, il sindaco Vignola interviene anche sulla questione del giardinetto pubblico rimasto chiuso di recente per la caduta di alcune tegole dal primo livello della chiesa barocca di San Domenico. “Non solo – dice – ho provveduto, di concerto con la Polizia Municipale, a chiuderlo prontamente per salvaguardare l’incolumità di chi lo frequenta. Ma, grazie all’ausilio dell’Ufficio Tecnico Comunale, abbiamo immediatamente rimosso il pericolo, mettendo in sicurezza l’area”. “Si tratta di una struttura – continua – a cui tengo molto e dove sono stati fatti degli investimenti economici per renderla adeguatamente attrezzata. Voglio rassicurare i genitori, che abitualmente accompagnano qui i propri figli a giocare, che provvederemo quanto prima alla sistemazione di alcune parti della pavimentazione in gomma, pianando nel contempo anche il buco lasciato in luogo da una giostrina rimossa, mettendone un’altra”.

 

Redazione