Raccolta porta a porta nel centro storico ad Ariano

Il nuovo sistema della raccolta differenziata ad Ariano Irpino

Ariano Irpino.  

A partire dal 2 febbraio nelle strade del Centro Storico cambiano i giorni del conferimento dell’indifferenziato per il servizio di raccolta rifiuti “Porta a Porta”. Invece del martedì e del sabato si passa al lunedì e al venerdì. Resta invariata la fascia oraria, i cittadini dovranno depositare i rifiuti entro le 6.00 o la sera prima.La decisone è stata concordata tra l’Amministrazione Comunale e la Società Irpiniambiente che, dopo l’estensione del Servizio di raccolta rifiuti “porta a porta” avvenuta il primo dicembre 2014 anche alle strade e ai quartieri periferici della Città, ha potuto verificare sul campo e quotidianamente la reale mole di lavoro per ciascuna tipologia di rifiuto, per meglio calibrare il servizio a vantaggio dei cittadini.

A seguito di ciò, nelle strade del Centro Storico, il conferimento dei rifiuti indifferenziati seguirà un nuovo calendario che il Comune di Ariano Irpino ha prontamente provveduto a consegnare agli utenti che in questi giorni si vedranno recapitare la nuova brochure con i nuovi giorni di conferimento. Restano invariati, invece, i giorni di conferimento per le altre frazioni di rifiuto.

Intanto, l’avvio della raccolta “porta a porta” nelle strade e nei quartieri periferici ha prodotto risultati significativi per quanto riguarda l’incremento della percentuale di raccolta differenziata e soprattutto per quanto concerne la diminuzione dei rifiuti indifferenziati. Nel mese di dicembre 2014, i rifiuti indifferenziati hanno subito, grazie all’estensione del sistema “Porta a Porta, un decremento del 9.14%, rispetto alla media dei rifiuti indifferenziati prodotti nei precedenti 11 mesi del 2014, senza l’estensione del Porta a Porta.

La percentuale di raccolta differenziata nel solo mese di Dicembre è stata del 43,85%, rispetto al 36,24% su base annua, con un incremento superiore ai 7 punti percentuali. Aumento che supera l’8% se si confronta il mese di dicembre con i primi undici mesi dell’anno.Gli incrementi sono di tutto rispetto e in proiezione appare verosimile che le percentuali di raccolta differenziata grazie all’estensione del sistema Porta a Porta e grazie anche al nuovo calendario di raccolta, sono destinate a salire. E’ indubbio, infatti, che per il primo mese, il nuovo sistema sconta la fisiologica fase di rodaggio e necessita di essere meglio assimilato dal cittadino, soprattutto in merito alla selezione dei rifiuti ed al rispetto degli orari e dei giorni di conferimento.

Non va taciuto, inoltre, che il mese di dicembre, considerate le numerose festività restituisce una percentuale di differenziata solitamente minore rispetto agli altri mesi dell’anno.Una più attenta comparazione dei dati sarà offerta dal Comune di Ariano Irpino al termine del primo trimestre del nuovo servizio, con la possibilità di offrire anche una proiezione annuale degli incrementi di raccolta differenziata