Fiume Sabato, ok a risanamento

L’intervento programmato da palazzo Caracciolo interesserà un tratto urbano di 800 metri

Solofra.  

Sistemazione idraulica e riqualificazione ambientale del fiume Sabato. Attorno a questi due interventi ruota il progetto che sarà presentato domani, martedì 27 gennaio, alle ore 15:30 dall’Amministrazione Provinciale. Si tratta di un intervento che risponde ad una esigenza di messa in sicurezza del territorio sotto il profilo idraulico, nonché alla riqualificazione del contesto ambientale da decenni in uno stato di forte degrado.

 

La riqualificazione ambientale e urbanistica dell’alveo cementificato riguarda la modellazione longitudinale del fondo alveo attraverso la realizzazione di tre livellette a pendenza fissata nel tratto compreso tra il ponte di imbocca di via Gramsci e la confluenza con il torrente Salzola, la modellazione trasversale del fondo alveo approfondendolo con la creazione di una “savanella” centrale dell’altezza massima di un metro e larghezza di 11 metri in un tratto a monte e 15 metri lungo il restante secondo tratto, l’allargamento delle sezioni idriche mediante la riduzione dello scatolare presente sul lato sinistro del canale fino al ponte di via Fiume e delle sezioni idrauliche lungo l’ansa a monte della confluenza con il torrente Salzola.

 

Prevista, inoltre, la realizzazione di una soletta a sbalzo per l’allargamento del marciapiede pedonale lungo via Gramsci e via Fiume, il rivestimento delle opere in cemento armato con pietra locale squadrata, e sostituzione di parte del fondo alveo in calcestruzzo con scogli di 2° categoria nel tratto a valle del ponte di Piazza Umberto I in modo da apportare una “rinaturalizzazione” del fondo alveo in quelle zone.

 

L’intervento interesserà il tratto compreso tra il ponte che immette su via Gramsci e il ponte che collega il territorio del comune di Manocalzati, per una lunghezza di 805 metri. «Sono fortemente soddisfatto di questa iniziativa - fa sapere il consigliere provinciale di Forza Italia, Vincenzo Moschella - che non potrà che garantire benefici e sicurezza all’intera comunità atripaldese, dato che erano decenni che non si realizzavano interventi sul fiume Sabato di tale importanza.

 

Ancora una volta l’Amministrazione Provinciale, nonostante le difficoltà e le incertezze dettate dalla recente normativa Delrio si dimostra attenta e solerte alle esigenze del territorio, in particolare ai settori scuola, ambiente e lavori pubblici». Questi interventi di messa in sicurezza e risanamento dovrebbero servire a compiere dei sensibili passi in avanti rispetto al miglioramento della qualità ambientale del corso d’acqua che negli anni addietro è stato interessato da fenomeni di sversamenti abusivi.