La Bella Estate del commissario Melillo

Questa sera la presentazione de "Il confine dell'oblio" di Franco Festa

Avellino.  

"Il confine dell'oblio" è il titolo dell'ultimo libro di Franco Festa che sarà presentato questa sera alle 2o.30 nell'ambito de "La Bella Estate libri" nei giardini di piazza Kennedy. Con l'autore ne parleranno "gli amici del commissario Melillo" guidati da  Lia Tino e le letture di Consiglia Aquino,Giulia D’Argenio, Titti Festa.

"Il confine dell'oblio è ambientato nel 1985, nel pieno del dopoterremoto. Protagonista il famoso commissario Mellillo : è stanco, solo, emarginato, a pochi mesi dalla pensione, ma con il consueto coraggio, con la solita schiena dritta, Melillo cerca di ristabilire la verità, in un sistema corrotto dai troppi soldi in circolo e segnato dalla resa civile della città in cui il commissario vive e opera da tanti anni. 

Franco Festa è nato e vive ad Avellino.E' stato insegnante e dirigente scolastico, e collabora con il quotidiano Il Mattino.Come autore, si èspecializzato nel filone noir, simbolicamente cristallizzato nella figura di un commissario avellinese: Mario Melillo, Le storie, ognuna definita e conclusa, si svolgono negli anni tra il dopoguerra e la metà degli anni 80, ovvero da quando il commissario inizia la sua carriera, fino alla pensione. I primi cinque romanzi: Delitto al Corso (2004), (vincitore del premio nazionale Delitto d'Autore); La quinta notte (2006); L'ultimo sguardo (2008); La verità dell'ombra (2010) ; Il respiro del male (2012) sono stati tutti pubblicati da Mephite, L’ultimo, Il confine dell' oblio è il sesto libro della serie, e coincide anche con l'ultima indagine di Mario Melillo. I sei romanzi, nel loro insieme, costituiscono un esempio di storia sociale, sentimentale e civile della città. Sul quotidiano Il Mattino l'autore ha pubblicato anche alcune storie noir il cui eroe è il Commissario Matarazzo, un altro agente dell'ordine più squisitamente moderno e inserito nella realtà sociale dei giorni nostri. Le storie sono state raccolte nel volume Nero Urbano.

Redazione