A San Martino ritorna il Corteo storico

La presentazione dell'evento domani mattina ad Avellino

San Martino Valle Caudina.  

Il prossimo 11 agosto le strade del centro caudino faranno da cornice a uno degli eventi più attesi dai sammartinesi: il corteo storico, caratterizzato anche dalla partecipazione degli sbandieratori di Cava de' Tirreni e degli artisti di strada.

La storia racconta che intorno al Castello - di origine longobarda e acquistato dai Pignatelli Della Leonessa nel XIV secolo - che sorgeva su una roccia e che dominava l’abitato non era possibile la realizzazione di un giardino.

Allora tutte le donne del paese, volendo donare un giardino alla castellana, per giorni e giorni portarono sulla testa grandi cesti di terra fertile per ricoprire la sterile pietraia del castello. La leggenda si prolunga oggi in un percorso di grande suggestione attraverso il giardino e lungo il perimetro delle mura merlate da cui si ammira la piana sottostante, le colline orientali del casertano e il Taburno in lontananza.

L'appuntamento dell'11 agosto vuole proprio ricordare questo lavoro del popolo sammartinese per la giovane duchessa e la manifestazione verrà presentata domani alle ore 11 nella sala del Comitato olimpico nazionale italiano di Avellino in Via Giovanni Palatucci. Parteciperanno il delegato provinciale del Coni, Giuseppe Saviano, Mimmo Pedoto, costumista e scenografo, Pasquale Pisaniello, docente e Luigi Pedoto, presidente dell'Associazione culturale e sportiva La Piazzetta di San Martino Valle Caudina.

 

redazione