Emergenza aule, ecco i doppi turni alle scuole medie

Il Comune: "Scelte condivise con tutti nell'interesse di famiglie e alunni. Massimo impegno"

San Martino Valle Caudina.  

Considerato che nelle ultime settimane «si sono verificate numerose situazioni di criticità e che dai rappresentanti di classe e una folta delegazione di genitori è scaturita la richiesta di un sopralluogo presso l'edificio di Via Crocevia, in attesa della riunione organizzativa fra Comune e dirigenza scolastica per definire il nuovo assetto scolastico», il dirigente Giuseppe Orlando ha stabilito l'attuazione dei doppi turni. Un provvedimento finalizzato a «garantire il diritto allo studio e alla sicurezza degli alunni». A tal proposito, Orlando ha disposto che le lezioni delle classi e delle sezioni provvisoriamente ubicate al convento di Santa Caterina, saranno svolte nel pomeriggio nel plesso “Carlo Del Balzo”, attuando i doppi turni con le classi a tempo ordinario della scuola primaria “Nicola Maria Abate”.

 

La posizione dell'amministrazione comunale

 

“L'amministrazione comunale è impegnata a trovare, insieme all'Istituto Comprensivo, una soluzione per la sistemazione della scuola media che tenga conto delle criticità rappresentate nella giornata di ieri durante il confronto avuto presso la sede comunale, dai genitori intervenuti. Per questo motivo il sindaco auspica che, quanto prima, si possa svolgere l'incontro richiesto con i vertici delle istituzioni scolastiche, dirigente e presidente, alla presenza dei rappresentanti dei genitori della scuola dell'infanzia, elementare e primaria». Comincia così il comunicato stampa a firma del primo cittadino Pasquale Ricci e dei colleghi di governo, che hanno preso posizione sull'emergenza scolastica in atto.

«L'amministrazione garantisce la massima disponibilità e impegno dell'Ente Comune per quanto di propria competenza ad intervenire sulle strutture disponibili del patrimonio comunale o con eventuali altre proposte, senza preclusioni. Nel contempo ritiene, però, che ogni sforzo da parte dei soggetti impegnati nel confronto di queste ore, si debba ispirare al principio del coinvolgimento di ciascuno e della "condivisione" delle scelte. L'obiettivo è consentire a tutti ragazzi lo svolgimento delle lezioni e recuperare un clima di serenità con le famiglie, gli studenti e tra le istituzioni stesse - è il monito - . Si vuole rammentare che i disagi di questi mesi e quelli che verranno, seppure con l'impegno a ridurli il più possibile, sono determinati dagli importanti investimenti fatti per l'edilizia scolastica, che consentiranno di realizzare scuole efficienti e all'avanguardia. Ciò testimonia l'importanza e l'attenzione che questa amministrazioni riserva al diritto allo studio, agli studenti ed alle famiglie. E in questo senso vuole continuare l'azione di governo».