Arrivano i voucher per il lavoro occasionale accessorio

Il comune di Mercogliano aderisce all'avviso della Regione Campania.

Mercogliano.  

Una modalità di prestazione lavorativa nata per regolamentare i rapporti di lavoro occasionali a carattere saltuario questo lo scopo del lavoro occasionale accessorio. E' caratterizzata da un limite prettamente economico e dal pagamento attraverso dei voucher. 

Anche il comune  di Mercogliano ha aderito all'avviso pubblico della Regione Campania per le prestazioni di lavoro occasionali di tipo accessorio. In pratica: "tutti i lavoratori che hanno percepito ammortizzatori sociali in deroga dal 2012 al 31/12/2014 e non usufruiscono di indennità di disoccupazione nel 2015, potranno, occasionalmente svolgere attività di pubblica utilità in favore del Comune di Mercogliano". E' quanto lo rende noto l'assessore alle Poliche Sociali del Comune di Mercogliano, Giacomo Dello Russo.

Una opportunità che  consentirà di impiegare, temporaneamente sul territorio, inoccupati  con l'erogazione di buoni lavoro di un valore nominale lordo di € 10,00 all'ora " comprensivo sia della contribuzione separata INPS che dell'assicurazione INAIL , quale strumento di sostegno al reddito, immediato, seppure occasionale, a soggetti appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro"  e continua: "Daremo un sostegno economico alla fasce meno abbienti della popolazione e sarà possibile sensibilizzare i cittadini ad attività di pubblica utilità, sopratutto in occasione di manifestazioni caritatevoli aventi scopi di solidarietà sociale".

Le risorse finanziarie disponibili per tale progetto sono pari a 5.100.000 euro, e  sono previste dall'ultima riprogrammazione del PAC (i cosiddetti Piani di Azione e Coesione),  misure innovative e sperimentali di tutela dell'occupazione.

Posso aderire all'iniziativa tutti i residenti nel Comune di Mercogliano e  nei Comuni limitrofi ma non distanti gli oltre 30 Km dalla sede di svolgimento del lavoro. Priorità assoluta a famiglie numerose e bisognose, con indice Isee più basso. Per informazioni,  basterà rivolgersi agli uffici del Settore Sociale.

Redazione