E' morto Liberatore Russolillo: ambasciatore della cultura montecalvese

Portò in alto l'Irpinia con lo straordinario trionfo alla corrida nel 2018

Zio Liberatore custode della tradizione, tramandatore di cultura rurale e testimone di vita locale...

Montecalvo Irpino.  

All'età di 97 anni si è spento a Montecalvo Irpino Liberatore Russolillo, per tutti zi Liberato. Con lui se va un simbolo della tradizione montecalvese.

Nel 2018 fu nominato dall'amministrazione comunale del suo paese: "Ambasciatore della cultura montecalvese", con tanto di delibera. Un encomio per lui, all'indomani della straordinaria vittoria alla corrida su Rai condotta da Carlo Conti.

"Grazie per ciò che ci hai trasmesso, resterai sempre fra di noi fino al giorno che ci rincontreremo, buon viaggio, nonno, padre, fratello e amico, abbiamo trascorso belle giornate che resteranno scolpite nelle memorie di chi ti ha incontrato e chi cercherà fra le memorie." Sono le parole commosse del suo amico fraterno Nicola Serafino.

"Ciao zio Liberatore custode della tradizione, tramandatore di cultura rurale e testimone di vita locale. La tua armonia ha rallegrato e rallegrerà la comunità, la tua vita continuerà. Viva la tarantella, viva Liberatore Russolillo: "Contadino ero, contadino sono e contadino sarò".

Lascia le figlie Gina e Maria. I funerali avranno luogo oggi 24 aprile alle 15.30 partendo dalla sua abitazione di via Nicola Pappano, verso la chiesa di San Bartolomeo.