Amianto, ancora una giornata di verifiche in città

Dopo le lastre impacchettate a Fiumarelle, si passa alla verifica a Perazzo e Tesoro

Il fenomeno è molto diffuso, si preferisce lasciare lastre di amianto, ovunque sparse nell’ambiente per evitare i costi di smaltimento. Spese che ora non fanno altro che aggravare le già precarie casse comunali.

Ariano Irpino.  

Pugno duro del comune contro gli incivili e irresponsabili che depositano ovunque lastre di amianto. Dopo l’intervento effettuato nei giorni scorsi a Fiumarelle, una nuova verifica verrà effettuata stamane nelle zone Perazzo e Tesoro, dove sono già entrate in azione le Guardie Ambientali Centro Italia. Sulla questione l’assessore Raffaele Li Pizzi, sta dimostrando grande attenzione e impegno.

Il fenomeno è molto diffuso, si preferisce lasciare lastre di amianto, ovunque sparse nell’ambiente per evitare i costi di smaltimento. Spese che ora non fanno altro che aggravare le già precarie casse comunali. Li Pizzi rivolge un pressante invito a tutti ad un maggiore senso civico, rispetto dell’ambiente e collaborazione. La stessa isola ecologica di Camporeale pur essendo aperta a tutti gratuitamente, funzionante e ordinata, non viene utilizzata. Si preferisce vergognosamente lasciare gli ingombranti nelle vicinanze della struttura piuttosto che recarsi all’interno. La Forestale nei mesi scorsi ha sequestrato diverse migliaia di metri cubi di terreno vegetale, mischiato ad internet in due diversi siti nel territorio tra Flumeri e Grottaminarda. Le ispezioni da parte degli agenti del Comando Stazione del Corpo forestale dello Stato di Castel Baronia, mirate al controllo del territorio, nonché alla pubblica sicurezza sanitaria in tema di presunti inquinamenti da fibre di amianto, continueranno in maniera incessante. Il Corpo forestale dello Stato è schierato in prima linea a difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini. Basti pensare alle tristi vicende legate alla terra dei fuochi e il sequestro di rifiuti tossici interrati nel foggiano, provenienti dalla Campania.