Premio Sublimitas a Romita, storico conduttore del Tg1,

L'anticipazione in esclusiva a Ottopagine

Ariano Irpino.  

Sono accesi e pronti già da qualche settimana i motori dell'organizzazione della tredicesima edizione del Premio Sublimitas, alto riconoscimento internazionale alla carriera, promosso da Peppino Colarusso, presidente nazionale della Fibes.

Il prossimo 5 marzo, a data è ufficiale, presso il Park Hotel Incontro di Ariano irpino si terrà la prestigiosa e rinomata kermesse che premia le eccellenze irpine e meridionali che si sono particolarmente distinte nei vari ambiti professionali: giornalismo e cultura, imprenditoria, arte e spettacolo, legalità. In attesa di avere l'elenco completo dei premiandi al vaglio della Commissione Scientifica di alto profilo nella rosa dei nomi ufficiali che riceveranno il Premio figura il volto storico del Tg1 Attilio Romita, origini pugliesi, giornalista di lungo corso e attualmente capo redattore del Tg3 Puglia. Nella lista già pronta dei professionisti che saranno premiati nel corso della 13esima edizione spiccano i nomi di Giuseppe Crimaldi, storico cronista di nera de Il Mattino, di Massimo Ravel, giornalista Rai, dello scrittore napoletano Pino Imperatore, del capo della Mobile presso la Questura di Napoli, il sannita Fausto Lamparelli, il docente universitario e critico letterario Nicola De Blasi, originario di San Mango sul Calore e uno dei massimi linguisti ed esperti di dialetto.  

Ma nel parterre de roy figura soprattutto il nome di Papa Francesco. "Come da tradizione premiamo sempre e solo il meglio- ha aggiunto Peppino Colarusso-, l'elite del mondo dell'informazione, della cultura, della scienza. Questo è Il Sud che ci piace e che noi vogliamo appunto valorizzare come merita".

Gianni Vigoroso