Protezione Civile di San Potito, ricevuta a Roma

Ospiti della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile...

Volontariato di Protezione Civile “Irpinia”: Buona la prima.

San Potito Ultra.  

 

Buona la prima uscita ufficiale del giovane gruppo di Protezione Civile di San Potito Ultra ospite della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile.

Arrivati a Roma in pullman sono stati ricevuti dai disponibilissimi funzionari del Dipartimento della Protezione Civile Claudia Zuccari Claudia e Giovanni Cammarone. 

Subito nella bellissima sala formazione del Dipartimento per un interessante stage. Poi giù nelle sale operative: la Sala Situazione Italia, il Coau (Centro Operativo Aereo Unificato), Sala Coemm (Centro Operativo Emergenze Marittime), sala previsioni meteo, il Centro Funzionale Centrale e la fantastica sala del Comitato Operativo Nazionale. Accompagnati dal Capo-gruppo dei Consiglieri di maggioranza, in rappresentanza del Sindaco, Gerardo Cataldo si sono spostati a Mentana dove a riceverli, oltre agli ospitali volontari, c’era Carlo Sacchinelli coordinatore del gruppo comunale di Protezione Civile di Mentana nonché vice presidente Cooper. Nel pomeriggio ha raggiunto la delegazione anche il vice sindaco di Mentana Mario Pandolfi a suggellare una grande amicizia e il rispetto di due gruppi che per quanto lontani sono così vicini per idee e modo di interpretare il volontariato di Protezione Civile.

"Si gettano così le basi per un gemellaggio tra i due comuni affinché in caso di emergenza ci possa essere un efficiente scambio di aiuti e collaborazione. Alle parole rispondiamo con i fatti, la vera amicizia si vede e dura nel tempo, perché professionalità, efficienza, etica e morale siano il punto di partenza di una nuova cultura del Volontariato di Protezione Civile. Egoismo, bisogni materiali lascino sempre di più spazio alla solidarietà e all’amore verso il prossimo."