San Martino, il partito (politicamente) più... beneventano

I risultati delle primarie nel circolo "Vellotti" hanno premiato Cozzolino e non De Luca

San Martino Valle Caudina.  

San Martino si dimostra il comune più "beneventano", politicamente, della Valle Caudina irpina. La conferma è arrivata dalle consultazioni per le primarie del Partito democratico, principale forza sul territorio oltre che "azionista di maggioranza" dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Pasquale Ricci.

Grazie anche all'impegno dei suoi storici rappresentanti sul territorio, infatti, l'europarlamentare Andrea Cozzolino è risultato di gran lunga il candidato più votato: ben 159 preferenze portate a casa, staccando nettamente il vincitore della competizione Vincenzo De Luca (che si è fermato a 51) e Marco di Lello a 17. Questi i numeri venuti fuori dalle urne aperte nel circolo "Martino Vellotti" guidato dal sindaco Ivan Clemente. Un dato certamente non isolato in Irpinia, ma che è molto simile a quanto avvenuto - su larga scala - nel Sannio, dove i "big" del Partito democratico si sono spesi per Cozzolino.

Ai dati sammartinesi, inoltre, vanno aggiunti quelli di Roccabascerana (che votava proprio al "Vellotti"): 36 preferenze per Cozzolino e 12 per De Luca.

di Giovanbattista Lanzilli