Bullismo e cyberbullismo: le insidie della rete

Domani convegno a Lacedonia organizzato da Lanostravoce

Interverranno pedagogisti, psicologi e docenti

Lacedonia.  

E’ questo il titolo dell’incontro che si terrà domani, lunedì 30 maggio, alle ore 10, presso il Teatro Comunale di Lacedonia. L’appuntamento, organizzato dalla testata web Lanostravoce.info, si pone l’obiettivo di approfondire da un punto di vista legislativo e sociale due fenomeni connessi tra loro, che hanno però differenti origini.

Bullismo e cyberbullismo sono fenomeni molto diffusi nella società attuale, ma gli effetti e le conseguenze sono troppo spesso sottovalutati, così come le avvisaglie. Di atti di bullismo sentiamo spesso parlare: non così per il cyberbullismo, che invece sta diventando una vera e propria piaga.

L’incontro, in collaborazione con l'Istituto Omnicomprensivo Statale "Francesco De Sanctis" di Lacedonia, è volto a sensibilizzare docenti e studenti alla problematica, illustrando loro anche i mezzi per combatterla. 

Pedagogisti, psicologi, docenti: di altissimo livello il tavolo dei relatori, moderati da Domenico Bonaventura, collaboratore de Il Mattino e direttore responsabile de Lanostravoce.info.

Dopo i saluti del sindaco di Lacedonia, Mario Rizzi, e del dirigente scolastico dell’IOS di Lacedonia, la professoressa Lucia Ranieri, interverranno:

- la senatrice Elena Ferrara, Commissione Diritti Umani, prima firmataria del DDL 1261 legge contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo;

- la dott.ssa Giorgina Di Ioia, pedagogista e Giudice onorario Tribunale Minori di Campobasso;

- il prof. Francesco Bellofatto, giornalista e docente del laboratorio di prevenzione del cyberbullismo Università di Napoli Suor Orsola Benincasa;

- il dr. Michele Zizza, giornalista, media manager istituzionale;

- la dott.ssa Francesca Cannata, psicologa del Centro Oltre la Tenda - Risvolti psicologici delle azioni di cyberbullismo;

- Maria Beatrice Giordano, counselor, fondatrice del Centro Oltre la Tenda. Uno spazio per crescere (supporto psicologico, individuale e/o di gruppo, alle scuole per i casi di cyberbullismo).