La palestra comunale cade a pezzi, botta e risposta Pisano-Pd

Il sindaco: Interessamento da parte di Ricci verso le vergognose condizioni della struttura

La replica del Partito Democratico: "Qualcuno dica a Pisano che la campagna elettorale è finita. La gente si aspetta soluzioni ai problemi e non polemica politica sterile"

San Martino Valle Caudina.  

La palestra comunale del piccolo centro caudino versa in uno stato di totale degrado ed abbandono. A sollevare la questione è l'attuale gruppo di maggioranza, guidato dal sindaco Pasquale Pisano, che tramite una nota punta il dito contro la gestione della passata amministrazione.

"Rendiamo - si legge in una nota pubblicata dalla pagina facebook di "Insieme per San Martino" -  partecipi i cittadini della scelleratezza della precedente amministrazione. Dalle foto possiamo tutti notare lo stato di totale abbandono in cui versa da anni la palestra comunale sita in piazza San Martino Arte. L’edificio - precisano dal gruppo - oltre a presentare una grave carenza di manutenzione, è stato oggetto, negli anni, di numerosi furti perpetrati all’impianto elettrico e idrico, di atti vandalici e, infine, di numerose serate romantiche, se così possiamo definirle. Il tutto mentre l’intera amministrazione Ricci, nonostante fosse a conoscenza della questione, lasciava trascorrere giorni, mesi, anni, senza accennare un minimo intervento o quantomeno un semplice interessamento verso le vergognose condizioni cui si era ridotto un edificio pubblico. Per il domani, per non guardare a ieri".

Sempre tramite social network non tarda ad arrivare la replica della lista "Per il Domani", la lista appoggiata dai membri del Partito Democratico e dunque dall'ex primo cittadino Pasquale Ricci. "Qualcuno dica al sindaco Pisano che la campagna elettorale è finita. Addebitare tutte le colpe possibili (e non) alla passata amministrazione a due mesi dalle elezioni, sembra tanto voler mettere le mani avanti, rispetto all'incedere incerto della giunta in carica - si legge sulla pagina di "Per il Domani" -  Le foto della palestra vandalizzata rattristano.

Il comportamento incivile di persone inqualificabili è da censurare ( e questo lo facciamo tutti) ed è soprattutto da ostacolare, combattere e sanzionare ( e questo lo deve fare l'amministrazione in carica). Bisogna anche controllare e vigliare. Perché si vuole far credere che tutto si sia consumato sotto la gestione Ricci, ma questo non è vero. Fino a pochi giorni fa la struttura è stata utilizzata dagli studenti delle medie per gli allenamenti di palla tamburello. Quindi i vandali sono entrati anche sotto la gestione Pisano.  E non solo la palestra ma anche i campetti di Torretiello andrebbero controllati. A settembre 2015 i precedenti gestori hanno consegnato le chiavi della struttura al comune e sono stati rilevati i consumi delle utenze. Ma nelle scorse sere c'è chi giura di aver visto le luci accese ed i cancelli aperti. Speriamo che il sindaco o chi per esso, vada a fare le foto anche lì. Gli atti vandalici sono un fenomeno disonorevole per la nostra comunità, così come l'abbandono dei rifiuti, gli incendi boschivi. Le strutture pubbliche, se non gestite al meglio, si prestano a questi fenomeni e una volta danneggiate richiedono investimenti che spesso la pubblica amministrazione non è in grado di finanziare. In passato si è tentato di affidare la gestione a diverse associazioni sportive, di calcio, di pallavolo. Sono stati fatti alcuni interventi di manutenzione nel limite delle risorse disponibili. Ma evidentemente non è bastato. Anche perché ci sono gruppi di incivili che andrebbero puniti severamente i quali distruggono per il gusto di farlo. Utilizzare un comunicato stampa per attaccare solamente i precedenti amministratori senza spendere una parola di condanna contro i vandali è incomprensibile.  La gente si aspetta soluzioni ai problemi e non polemica politica sterile. Per il domani - concludono dal gruppo dem - speriamo che Pisano pensi finalmente a fare il sindaco e non l'opposizione a Pasquale Ricci".

gdn