Sel con Cgil contro il voucher

Sinistra Italiana con i sindacati contro il ritorno del voucher.

Avellino.  

L’emendamento approvato sabato 27 maggio in Commissione Bilancio alla Camera, con cui si introducono il “Libretto famiglia” (per piccoli lavori domestici, baby sitter, assistenza a bambini e anziani, ammalati e persone disabili, nidi pubblici e privati) e il “Contratto di prestazione occasionale”, istituto contrattuale destinato alle imprese, rappresenta un fatto gravissimo che colpisce ed umilia ancora una volta il lavoro in questo Paese e introduce una profonda ferita democratica.

Per la prima volta nella storia repubblicana si assiste alla sottrazione, verso i cittadini, di uno strumento previsto dalla Costituzione. Infatti più di tre milioni di cittadini avevano firmato per un referendum che poi è saltato in quanto le norme su cui era stato chiesto erano state abrogate dal Parlamento . Ma ora quelle stesse regole, quegli stessi strumenti contrattuali, lesivi dei diritti e della dignità del lavoro, sono riemersi e reintrodotti senza alcun rispetto per quella mobilitazione popolare.

Per questo sosterremo con forza le iniziative che la CGIL metterà in campo per contrastare l'intendimento del Governo e della nuova maggioranza che vede Renzi, Salvini e Berlusconi uniti nella reintroduzione dei voucher, a partire dalla grande manifestazione che si terrà a Roma il 17 giugno in Piazza San Giovanni.