Minibond, Ciaccio: grande opportunità per le imprese irpine

Questa mattina la presentazione del convegno di giovedì. Il presidente di Confapi rilancia

Il seminario è stato organizzato in collaborazione con la società di consulenza specialistica Meridie Advisory. L'obiettivo è informare gli imprenditori locali su come poter accedere allo strumento di finanziamento delle loro attività.

Avellino.  

Minibond, un’opportunità di conoscenza e formazione per le imprese irpine e non solo. Questa mattina, nella sede di Confapi Avellino, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del convegno in programma giovedì alle 15.30 presso il Circolo della Stampa. All’appuntamento hanno partecipato il presidente delle piccole imprese Ciro Ciaccio e il presidente di Meridie Advisory, Giuseppe Lettieri. «Questo incontro - ha detto Ciaccio - rientra tra le iniziative che Confapi Avellino sta mettendo in campo a supporto delle imprese locali. Abbiamo voluto creare un momento di approfondimento interamente dedicato a questi strumenti di finanziamento per le aziende introdotti nel 2012. In Campania, del resto, ci sono ben 687 società che possiedono i requisiti necessari per accedere ai minibond. Speriamo di coinvolgerne il maggior numero possibile».

Il convegno è stato organizzato in collaborazione con Meridie Advisory, società di consulenza specializzata in attività di corporate finance, che sarà rappresentata dal presidente Giuseppe Lettieri e dall’amministratore delegato, il professore Vincenzo Capizzi. «Il seminario sui minibond - come ha sottolineato Lettieri - mira a diffondere ulteriormente tra le imprese meridionali strumenti di finanziamento e al Sud c’è ancora poca informazione sui minibond perché non se ne parla. Per questo ringrazio la Confapi di Avellino. L’Irpinia ha un potenziale enorme e iniziative del genere possono stimolare ulteriormente la crescita delle aziende locali».

Giovedì, in particolare, si farà chiarezza sui requisiti giuridici, finanziari e informativi necessari per poter accedere a questo particolare strumento di finanziamento che vuole essere un mezzo nuovo per rilanciare le piccole imprese irpine, spesso in difficoltà semplicemente per momentanei problemi di liquidità.

Alessandro Calabrese