Al via il master in manager delle amministrazioni pubbliche

Domande all'Università del Sannio entro il 26 giugno

Avellino.  

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla II edizione del Master universitario di II Livello in “Manager nelle amministrazioni pubbliche” organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell'Università del Sannio. La prima edizione, conclusasi nell’ottobre dello scorso anno, ha visto la partecipazione di 30 iscritti che hanno conseguito il titolo con ottimi risultati.

L’obiettivo del Master è formare esperti nella gestione e nell’organizzazione delle amministrazioni pubbliche, rivolgendosi sia a chi già possiede la qualifica dirigenziale e mira ad accrescere la propria professionalità, sia a chi intende conseguire un titolo accademico utile per accedere ai ruoli dirigenziali o per concorrere al conferimento di incarichi direttivi e/o di responsabilità. Il percorso universitario forma anche le competenze professionali necessarie per lavorare in proprio o con enti privati, prestando attività di consulenza ed assistenza legale alle amministrazioni pubbliche.

Gli sbocchi professionali possibili sono quelli di dirigenti, consulenti ed esperti di gestione dell'attività amministrativa, organizzazione e lavoro nella pubblica amministrazione. Il comitato scientifico, coordinato dal professore Rosario Santucci, ordinario di Diritto del lavoro presso l'Università del Sannio, ha predisposto un programma formativo incentrato su materie manageriali, giuridiche, economiche e quantitative, per consentire la necessaria preparazione multidisciplinare del manager delle amministrazioni pubbliche, assecondando la moderna filosofia di gestione delle amministrazioni pubbliche, imperniata sul dirigente manager piuttosto che sul burocrate con preparazione esclusivamente giuridica.

La seconda edizione si arricchisce della qualificata collaborazione con la Scuola di Governo del Territorio, alla quale aderiscono le sette università della Campania e il CNR. Il percorso formativo del Master si svilupperà attraverso attività di didattica frontale (580 h), alla quale è equiparata la modalità di apprendimento a distanza (e-learning). Sono previsti un tirocinio e un elaborato finale (50 h).

I CFU complessivi acquisibili sono 60. La domanda di ammissione al corso va presentata entro il 26 giugno 2015. Il 9 luglio si terranno le selezioni di amissioni al Master. Il bando e il regolamento Master sono reperibili sul sito www.giurisprudenza.unisannio.it

Redazione