Turismo, l'Irpinia può ancora sorprendere: basta conoscerla

Intervista a Francesco Celli presidente di Info Irpinia sul tour alla scoperta del territorio

Avellino.  

È un pezzo di provincia che non tutti conoscono quella “esplorata” negli ultimi due mesi attraverso il tour organizzato da “Info Irpinia”. Paesaggi, storia, tradizioni ed enogastronomia su un territorio pubblicizzato e valorizzato poco o niente, capace, però, di dar vita ad un viaggio dai risvolti spesso sorprendenti.
Ma l’associazione presieduta da Francesco Celli non ha voluto mostrare ai numerosi partecipanti soltanto i lati positivi dei posti visitati...

E proprio la ricerca della conoscenza vera, della realtà, di questi luoghi rappresenta l’essenza dell’Estate in Irpinia, l’iniziativa che ha già fatto registrare 9 splendide tappe (l'articolo completo sull'app di Ottopagine, scaricala gratis su Apple store e Google play).  Alla vigilia della decima, dunque, anche noi cerchiamo di comprendere meglio obiettivi prefissati e risultati ottenuti.

Francesco, cosa vi ha spinto come associazione a mettere in piedi questa articolata iniziativa?
«Innanzitutto la convinzione che questa terra ha un futuro e può ancora conoscere uno sviluppo importante. Ma certi traguardi non si potranno mai raggiungere se il territorio non viene fatto conoscere e vivere, scoprendo le sue peculiarità enogastronomiche, paesaggistiche e storico-culturali. Senza tralasciarne le problematiche...».

Alessandro Calabrese