Detassazione, accordo in Irpinia tra industriali e sindacati

L'accordo territoriale sottoscritto questa mattina.

Trattamento fiscale agevolato per l'erogazione di eventuali premi basati sul miglioramento di indicatori aziendali quali produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione.

Avellino.  

Confindustria Avellino e le Segreterie Territoriali di CGIL –CISL e UIL hanno sottoscrittol’Accordo Territoriale valevole per la Provincia di Avellino sulla detassazione dei premi di produzione, dando così attuazione alle intese raggiunte a livello nazionale con l’Accordo Interconfederale del 14 luglio 2016.

In virtù dell’accordo territoriale sottoscritto anche le aziende prive di una rappresentanza sindacale aziendale potranno beneficiare della detassazione e quindi di un trattamento fiscale agevolato per l’erogazione di eventuali premi basati sul miglioramento di indicatori aziendali quali produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.

La novità è che l’Accordo Territoriale si applica anche alle aziende non associate a Confindustria Avellino, ma che conferiranno espresso mandato a tale Organizzazione datoriale.

In base alle intese raggiunte il meccanismo previsto è molto semplice: le imprese che intenderanno avvalersi dell’Accordo territoriale dovranno formalizzare una comunicazione scritta ai lavoratori , dichiarando che in applicazione del medesimo accordo viene istituito un premio di risultato, precisando l’ammontare e gli indicatori aziendali a cui sarà collegato.

Analoga e contestuale comunicazione dovrà essere trasmessa anche allo speciale Comitato costituito presso Confindustria Avellino, e composto dalle Organizzazioni firmatarie CGIL-CISL – UIL che dovrà procedere ad una valutazione di conformità.

A seguito di tale valutazione sarà consentito applicare le agevolazioni fiscali e procedere ai conseguenti adempimenti.

Il Comitato costituito ha anche il compito di redigere un rapporto su dati aggregati dei premi istituiti sul territorio, dandone informazione alle Organizzazioni nazionali di riferimento e precisamente Confindustria CGIL-CISL-UIL.

Grazie a questo Accordo le imprese non sindacalizzate e che erogano premi potranno fare in modo che i dipendenti beneficino dell’agevolazione fiscale, a conferma che obiettivo delle Organizzazioni firmatarie è quello di agire nel massimo interesse di lavoratori ed imprese.