Rifiuti Ato si vota: l'affluenza. Tropeano verso la presidenza

Stamattina lo spoglio a Palazzo di Città...

112 comuni irpini in attesa di conoscere il consiglio che si occuperà della gestione del ciclo integrato dei rifiuti.

Avellino.  

 

Di Andrea Fantucchio

Il 62 % di affluenza dei sindaci irpini stamattina per l'elezione del consiglio d'ambito di Avellino in materia di gestione di rifiuti. Il consiglio si occuperà, attraverso la società  Irpiniambiente, della gestione del ciclo integrato dei rifiuti per 112 comuni irpini (esclusi Rotondi e San Martino Valle Caudina che rientreranno nel territorio di Benevento. Senerchia, Caposele e Calabritto con Salerno. E Fontanarosa che è commissariato)

I consiglieri eletti per l'ente d'ambito sono: Giuseppe Giacobbe, Stefano Farina, Ermando Zoina, Valentino Tropeano, Stefania Di Cecilia, Costantino Giordano, Nunziante Picariello, Marco Alaia, Fabio Della Marra Sacrpone, Michele Buonfiglio, Luigi Lanzetta e Giovanni D'Ercole. 

L'elezione del presidente dell'ente dovrà essere ufficializzata dal vice-presidente regionale con delega all'ambiente, Fulvio Bonavitacola, ma i sondaggi da tempo sembrano prediligere il sindaco di Montefredane, Valentino Tropeano. Che riceve anche la benedizione dell'altro candidato al consiglio d'ambito, il vice-sindaco di Montemiletto, Ermanno Zoina. 

Dice Zoina: "Oggi la giunta regionale ha voluto ridare forza ai sindaci nella gestione del ciclo dei rifiuti. Noi siamo convinti che l'assemblea dei sindaci saprà farsi sentire su una tematica vitale per il territorio. Il partito democratico ha espresso qualità nell'individuare diversi sindaci che sappiano rappresentare le esigenze dei comuni. Valentino Tropeano è un ottimo amministratore. Poi, eletto da poco, potrebbe accompagnare tutto questo percorso dell'Ente d'ambito fino alla fine del suo mandato".

I dati numerici degli spogli: comuni con fascia b: 9 nulle. Fascia c: 14 schede nulle e 6 bianche. Per quanto riguarda l'Ato, non ci saranno i gettoni di presenza per chi costituirà l'ente d'ambito.  

Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".

Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".