Zinzi: favoriamo l'avvicinamento dei giovani alle istituzioni

Il comunicato del consigliere regionale FI, Gianpiero Zinzi.

Avellino.  

“La scarsa conoscenza dei meccanismi e della vita delle istituzioni è la causa maggiore del distacco tra queste ed i giovani. Bisogna invertire la tendenza e fare in modo di diffondere sul territorio in maniera capillare le pratiche di buona amministrazione. Per questo motivo il coinvolgimento dei giovani rappresenta lo strumento indispensabile”.

A dichiararlo è stato il consigliere regionale di Forza Italia, Gianpiero Zinzi, che questa mattina ha presieduto una seduta di Consiglio regionale nell’ambito del progetto ‘Ragazzi in Aula’. A sedere tra i banchi dell’Assise è stata una rappresentanza di studenti del Liceo ‘Manzoni’ di Caserta che hanno illustrato, e poi approvato, la proposta di legge ‘Istituzione dello sportello “Regiovani” allo scopo di avvicinare i giovani campani alle istituzioni pubbliche’. Ad accompagnare gli studenti sono state le docenti: Marilina Pugliese, Rossella Salvato, Anna Giovanna Tavarello.

“La proposta di legge illustrata oggi dagli alunni di Caserta tocca un aspetto civico fondamentale e rappresenta certamente un monito e nello stesso tempo un invito alle istituzioni ed alla politica in generale ad un maggiore coinvolgimento dei giovani. L’iniziativa del ‘Manzoni’ è ben strutturata e mi impegnerò a portarla avanti nelle sue linee essenziali anche attraverso il ricorso a strumenti e linguaggi digitali”.

‘Regiovani’ si compone di 8 articoli e prevede tra le altre cose: la sinergia tra enti ed uffici della Regione Campania, le Università, le Scuole e le aziende appaltatrici che forniscono servizi per conto della Regione; la creazione di un sito web e di un’App per l’erogazione dei servizi dello sportello; l’organizzazione di eventi di formazione per le nuove figure di ‘disseminatori civici’, giovani fino a 25 anni di età che, una volta conseguita la licenza, potranno a loro volta diffondere le buone pratiche di pubblica amministrazione sul territorio.