La rivoluzionaria idea di Sibilia: "I migliori per la città"

Il senatore di Forza Italia rilancia il centro destra e boccia Foti: “Città in ginocchio"

Avellino.  

di Pierluigi Melillo

L'idea del senatore Cosimo Sibilia, presidente della Lega nazionale dilettanti e vice di Tavecchio alla Figc, è a dir poco rivoluzionaria.

Lui che è un fedelissimo di Forza Italia, da sempre portabandiera del centro destra in Campania, pensa ad un partito dei “migliori” per risollevare le sorti della città di Avellino, sprofondata in una crisi senza precedenti. Spulciando negli archivi della storia politica italiana scopri che era un comunista incallito come Palmiro Togliatti a essere soprannominato “Il Migliore”. Chissà se Sibilia ha fatto ricorso ai suoi ricordi di studente universitario e di appassionato di storia politica per ricollegarsi ai giorni d'oggi e spingersi a ipotizzare la discesa in campo “dei migliori” per cancellare l'epoca amministrativa più nefasta della città di Avellino. E' un'idea, dunque, rivoluzionaria.

Dice il senatore irpino: “Il centro sinistra ha portato questa città allo sfascio. Credo che aver continuato a sostenere Foti sia stato solo un accanimento terapeutico che sta portando alla rovina Avellino”. Sibilia sa bene che per conquistare il Municipio del capoluogo irpino bisogna andare oltre gli steccati dei partiti politici, cercando di superare candidature che nel corso degli anni si sono dimostrate poco competitive o troppo legate ad un settore politico molto limitato.

Come dire: per voltare pagina ci vogliono volti nuovi.

“Spero che la gente di Avellino – osserva Sibilia – saprà valutare tutto quello che c'è stato in questi anni. Purtroppo, c'è una sola verità: al di là dei giochi di potere nel centro sinistra a perdere è stata soprattutto la città di Avellino, che resta con tutti i suoi problemi, rimasti irrisolti”. Sibilia sta già studiando la strategia da mettere in campo in Irpinia per rilanciare l'alleanza. “Il centro destra non è scomparso – avverte Sibilia – anzi, è in continua evoluzione: in questa fase siamo impegnati in un lavoro oscuro, ma vogliamo puntare a vincere nella città di Avellino nel 2018 e dobbiamo anche pensare alle politiche che con ogni probabilità si terranno in autunno. Gli elettori possono fidarsi di noi, c'è stato un buon governo non solo alla Provincia ma anche nei tanti comuni irpini dove gli elettori ci hanno premiato”.

Resta da capire se Sibilia andrà fino in fondo nella ricerca di un cartello elettorale competitivo, dando spazio al civismo che ormai è sempre più forte.

“Valuteremo al momento opportuno - sentenzia il senatore di Forza Italia - ma ora è il momento che scendano in campo solo i migliori, mettendo da parte il colore politico”.