Spiezia lascia FI per l'Ncd: nessuna condivisione delle scelte

Il passaggio di partito sarà ufficializzato nel prossimo consiglio comunale

La consigliera comunale, eletta nel 2013 tra le fila del Pdl, è candidata alle elezioni regionali con il Nuovo Centro Destra. «La scelta di candidare l'ex sindaco Galasso è stata calata dall'alto, io avrei sostenuto Sabino Morano».

Avellino.  

Monica Spiezia, la consigliera comunale eletta nel 2013 tra le fila del Pdl, si è candidata alle elezioni regionali nell’Ncd. La sua è la prima defezione di una certa importanza da Forza Italia determinata dalla conflittualità sorta all’interno del partito e dalle decisioni prese proprio in merito alle recenti candidature al parlamentino del Centro Direzionale. Una scelta sofferta - come lei stessa ha spiegato questa mattina ai microfoni di Ottochannel - ma non più rinviabile vista la rottura insanabile.

«Già da tempo - ha detto - non c’erano più rapporti con la base di Forza Italia. Per questo, dopo la proposta ricevuta dal presidente Pietro Foglia, ho deciso di lasciare il partito e approdare nel Nuovo Centro Destra. Con Foglia, d’altra parte, ci sono stati sempre rapporti cordiali. Nessun dubbio, dunque, sul percorso da seguire. Un modo per mettermi in gioco e chiedere il consenso agli elettori».

Spiezia annuncerà la sua decisione in maniera ufficiale nell’assise del 13 maggio. «Nel prossimo consiglio comunale - ha affermato - dichiarerò la mia indipendenza e poi, a seguire  valuteremo le decisioni da intraprendere». E sulla scelta di candidare l’ex sindaco Giuseppe Galasso, la consigliera da precisato: «Si tratta di candidati che non sono stati scelti dalla classe dirigente del partito. Se Forza Italia avesse candidato Sabino Morano io l’avrei sostenuto certamente… A un certo punto, visto che le decisioni non vengono condivise, è giusto che ognuno prenda la propria…».

Alessandro Calabrese