«Sì alla scelta di candidati con una storia politica onesta»

La candidata Ines Fruncillo

Avellino.  

«Alla convention di ieri sera di Forza Italia alla Mostra d’Oltremare di Napoli il presidente Berlusconi ha sottolineato l’importanza di recarsi alle urne, domenica 31 maggio. Ci sono paesi in cui non esistono libere elezioni, e non può esistere democrazia senza libere elezioni. Ogni volta che un cittadino decide di rinunciare al voto, ciò appare come una sconfitta di quella Democrazia che in alcuni paesi oggi è soltanto un sogno utopistico». Così Ines Fruncillo, candidata Forza Italia alla Regione.

«L’art. 48 della nostra Costituzione stabilisce che :“ Il voto è dovere civico”. Non solo un diritto, dunque, ma un preciso dovere. Un dovere nei confronti degli altri, di tutti coloro che, insieme a noi, costituiscono, formano, la società. Inoltre, non votare è una rinuncia a far valere la propria opinione e la propria volontà, significa delegare ad altri scelte che sono di ciascuno di noi.

Pochi giorni ci separano dalle elezioni regionali e purtroppo costatiamo che c’è una forte indifferenza sia tra i giovani sia tra gli adulti. Il cittadino è stanco e sfiduciato di questo scenario politico corrotto, opportunista e demagogico, ben lungi dalla ricerca e dal servizio del Bene Comune. Il grave momento di crisi che viviamo ci spinge ad essere indifferenti alla politica fino al punto di voler rinunciare ad un diritto indispensabile. Doveroso e opportuno sarebbe esprimere, invece, una preferenza, magari dopo essersi informati sulla storia politica di ciascun candidato.

Per esprimere una scelta responsabile sarebbe corretto andare alla ricerca di candidati con una storia politica onesta e coerente, libera dalle vecchie logiche di partiti e alleanze strumentali; magari promuovendo forze giovani per dar loro la possibilità di esprimersi. In questo modo facciamo si che il futuro governo campano, ma soprattutto irpino,sia il più possibile espressione di una reale volontà di cambiamento».

redazione