De Luca ad Ariano: chi sta nel Pd voti Pd

L'incontro

Ariano Irpino.  

Enzo De Luca continua il suo tour politico, le comunità con cui si è confrontato questa mattina sono state Villanova, Ariano Irpino.

 

Notevoli sono state le presenze di amministratori, iscritti al pd e di singole persone venute ad ascoltare i programmi che si vogliono portare in Regione.
Grande entusiasmo è stato dimostrato ad Ariano per la lista del pd e per il candidato Enzo De Luca. L'appuntamento di Ariano Irpino ha visto la presenza anche del Presidente Mancino.
Si è evidenziata la necessità di una modifica del governo Regionale per garantire una possibilità di ripresa economica dei nostri territori; si è dimostrata, inoltre, preoccupazione per il forte astensionismo, di qui la necessità di lavorare in quest'ultima settimana per ridurre questo fenomeno che non garantisce la democrazia.
Per Mancino il governo Regionale non deve accentrare tutto solo ed esclusivamente a Napoli, ma è necessario dare spazio ai comuni e garantire anche i territori interni.

 


De luca ha evidenziato come il nuovo governo regionale dovrà ristabilire un clima di fiducia, come dovrà lavorare per garantire la ripresa del lavoro e dei redditi. Come dovrà trasferire agli enti locali poteri e risorse per dare la possibilità ai territori di poter gestire i fondi che la comunità europea invia al governo regionale, al fine di evitare ciò che è capitato con il governo Caldoro e cioè che fondi dati alla regione vengano restituiti alla comunità europea.

 

La leva dei fondi europei 2014-2020 è il contributo indispensabile per trasformare il contesto produttivo, aprendo la strada ad una ripresa oggi frenata dalla sfiducia causata da un governo regionale privo di una visione del futuro.
È necessario è fondamentale recuperare il principio di legalità e ciò si può attuare solo attraverso una grande partecipazione, quindi il compito di tutti noi è quello di far capire l'importanza del diritto al voto. È necessario che la politica recuperi il proprio rapporto con i territori e con le comunità.

 

Nella prospettiva futura, continua De Luca, è necessaria la difesa dell'ecosistema ciò perché è fondamentale garantire a tutti i cittadini il diritto a vivere in un ambiente salubre.
Archiviando ciò che ha dimostrato di non poter funzionare e facendo spazio a idee e progetti nuovi e concreti, mirati all'interesse generale, la nostra nuova regione vuole essere il cuore di una trasformazione europea del paese.
Dobbiamo lavorare affinché si possa ridurre il fenomeno dell'emigrazione dei giovani dei nostri territori, abbiamo risorse primarie, territori di eccellenza dobbiamo far si che i nostri giovani possano trovare nei loro territori la speranza di un futuro.
Questo è il ruolo della politica.
De Luca conclude dicendo che chi sta nel pd deve votare il pd.