Avellino, due gruppi autonomi: si sfalda la maggioranza

Cambia le geografia politica in aula, Foti prepara patto di fine mandato

Nasce Davvero Democratici (Festa) e Democratici per il cambiamento (D'Amelio). Irpinia di base verso il gruppo misto

Avellino.  

Crisi politica al comune di avellino. La maggioranza di Foti si sfalda ufficialmente. Questa mattina è stata depositata, al protocollo di Palazzo di Città, la richiesta per la costituzione di gruppi autonomi.Un epilogo ampiamente annunciato per l'amministrazione di Paolo Foti, dopo il teatrino a cui abbiamo assistito durante l'ultimo consiglio comunale.

Nascono due gruppi, quello "Davvero Democratici" composto da  Gianluca Festa, Giuseppe Negrone e Antonio Genovese, e quello che fa riferimento a Rosetta D'Amelio (presidente del consiglio regionale) i "Democratici per il cambiamento" a cui si iscrivono Salvatore Cucciniello, Francesca Medugno e Gerardo Melillo. Resta invece fuori la consigliera Francesca Di Iorio, la stessa che in aula lesse il documento con il quale si chiedeva l’apertura di una fase di larghe intese. Cambia dunque in maniera sostanziale la geografia politica nel Consiglio comunale del capoluogo irpino.

Sullo sfondo resta l'incognita che riguarda la posizione di altri due consiglieri Enza Ambrosone e Carmine Montanile, ovvero il gruppo Irpinia di Base, che potrebbe optare per il passaggio nel gruppo misto salvo ripensamenti dell'ultima ora. Intanto il sindaco è già attivo per cercare sostegno per un patto programmatico di fine mandato con una inevitabile apertura alle opposizioni su temi condivisi e con una giunta che punti dritto verso due o tre obiettivi sicuri prima di lasciare nuovamente la parola ai cittadini.