Iannace torna in consiglio regionale: sospesa la sospensiva

Accolto il ricorso dei legali del noto chirurgo condannato in primo grado ad Avellino

Torna ad Avellino il consigliere Todisco che aveva preso il suo posto in aula

Avellino.  

Accolto il ricorso del consigliere regionale nonché medico Carlo Iannace, eletto alle ultime regionali nella lista "De Luca presidente". Il noto chirurgo, direttore dell'Unità senologica del Moscati, era stato condannato in primo grado per truffa e falso dal Tribunale di Avellino a 6 anni con sospensione per 5 anni dai pubblici uffici nel'ambito del processo scaturito dall'inchiesta Welfare all'ospedale di Avellino. I legali di Iannace hanno fatto ricorso opponendosi alla sentenza in appello. Ma nel frattempo il consigliere, per effetto della legge Severino, era stato costretto a lasciare i banchi della maggioranza in consiglio regionale dove era estato eletto con circa 8mila preferenze. 

Oggi la Prima Sezione del Tribunale di Napoli ha accolto il ricorso contro la sospensione dalla carica e ha dunque sospeso il decreto di sospensione a carico del consigliere in attesa della sentenza della Corte Costituzionale. 

Torna a casa il consigliere Francesco Todisco, primo tra i non eletti nella lista «De Luca Presidente» nel collegio elettorale di Avellino, che aveva sostituito Iannace nell'aula di Palazzo Santa Lucia.