La Granfondo di Montevergine incorona Enzo Della Rocca

Vittoria per l'atleta della Cubulteria Bike

Avellino.  

Il Parco Nazionale del Partenio, con la sua estensione di ben 16500 metri quadrati, nel corso degli anni, è diventata tappa fissa del Giro della Campaia Off-Road. Gli antesignani di Foder Bike anni fa proposero il versante Caudino, i bikers di Roccarainola lo scorso anno organizzarono nel versante baianese. Manca all’appello il versante avellinese, ma ci hanno pensato quest’anno i ragazzi di Linea Bici organizzando domenica la prima gran fondo di Montrevergine e facendo scoprire i sentieri di Vallefredda e Campo San Giovanni passando per la vetta del Lago di Montevergine, arrivo di tappa negli anni passati anche del Giro d’Italia.

La gara, valida come settima prova del Giro della Campania, ha riscontrato unanimi pareri favorevoli ed a fine gara gli organizzatori ASD Partenio MTB Linea Bici hanno incassato i complimenti dei 190 atleti partecipanti. Alle 9:30, dopo il saluto del sindaco Antonio De Stafano, il plotone si mosso per affrontare il percorso di 42,00 che è stato reso ancor più duro dal freddo in alta quota e dalla pioggia che è caduta copiosa da metà gara, mettendo in difficoltà molti dei partecipanti. La vittoria è andata ad un tenace Enzo Della Rocca (Cubulteria Bike), il quale a metà gara ha lasciato la compagnia di Luigi Ferritto (FRW Factory) e Emiliano Lombardi (Isernia Bike Team) involandosi solitario, concludendo in poco più di due ore. Alle sue spalle, gli inseguitori hanno mantenuto le posizioni.

Nella categoria femminile, vittoria per Rossella De Iezzo (Rokka Bike) sulla compagna di squadra Maria Grazia D’Anna. Novità assoluta per una gran fondo l’introduzione della categoria E-Bike ovvero le bici a pedalata assistita per con sentire a tutti di poter fruire delle bellezze naturali del Partenio. Al termine della gara ricco pasta party e premiazioni. Gli organizzatori ringraziando le autorità comunali l’assessore allo sport Rosa De Sapio e le varie associazioni presenti sul territorio rinnovando l’invito per il 2016. Intanto sul sito www.mtbcampania.it è disponibile la classifica assoluta e per categorie del Giro della Campania aggiornata alla gran fondo di Montevergine.

Redazione Sport