L'Avellino fa suo un derby pazzesco: 3-2 alla Salernitana

Jidayi, Ardemagni e Verde: festa irpina. Ai granata non bastano Busellato e Donnarumma (su rigore)

Avellino.  

 

di Massimiliano Grimaldi

In basso la fotogallery di Arturo Greco.

Il derby di Natale lo vince l'Avellino. Una gara al cardiopalma: cinque reti e due espulsi. Tanto spettacolo in campo, soprattutto nella ripresa, con l'Avellino che aveva in pugno il match ma che ha subito il ritorno della Salernitana. Inizio molto equilibrato, con la Salernitana che si affaccia dalle parti di Frattali al settimo minuto: lancio in verticale di Busellato per l'ex Joao Silva, chiuso però da Djimsiti. Due minuti dopo arriva la risposta dell'Avellino. Gonzalez in velocità serve al centro per Belloni: conclusione rimpallata da Busellato con il corpo, poi la difesa granata allontana la minaccia. Nel momento di massimo equilibrio arriva il vantaggio degli irpini. E' il 17' quando l'Avellino beneficia di un calcio di punizione dalla distanza. Sulla palla c'è Verde, che pennella un pallone con i giri giusti per la testa di Jidayi che buca Terracciano incrociando sul secondo palo.

Decima rete subita dalla Salernitana su palla da fermo, ed errore sulla marcatura di Vitale, che non tiene il centrale biancoverde. Salernitana che tenta di reagire allo schiaffo. E al 22' minuto ci prova Perico ad innescare Rosina sul secondo palo. Dietro il capitano sbuca Improta che conclude, con la palla rimpallata dalla difesa irpina. Un minuto dopo, dialogo tra Ronaldo e Rosina, con uno scambio corto. Conclusione del capitano che guadagna un tiro dalla bandierina. Ancora Salernitana in pressione, Avellino che prova a difendersi come può. E' il 34' quando i granata guadagnano una rimessa laterale in zona d'attacco. Scambio corto tra Improta e Rosina e conclusione del primo, para Frattali, ma il gioco viene fermato perché l'attaccante granata era finito in posizione di fuorigioco. Al 43' Avellino in affanno. Palla a centro area, che danza pericolosamente. Perico prova la conclusione con la palla rimpallata e i granata che gridano al tocco di mano. Per Abisso di Palermo è tutto regolare. Nei quattro minuti di recupero succede un po' di tutto. La Salernitana rimane in dieci uomini al 47' per l'espulsione di Mantovani per doppio giallo. Ribaltamento di fronte per gli irpini, palla lunga per Ardemagni, con Mantovani che lo stende sulla corsa. Dagli sviluppi del calcio di punizione battuto ancora da Verde in piena area, dove Ardemagni si gira alla perfezione e conclude con una botta sotto la traversa.

Nella ripresa primo cambio per la Salernitana che manda in campo Zito al posto di Ronaldo ammonito, con Della Rocca che passa al centro nel ruolo di play. Salernitana che parte bene mettendo pressione alla retroguardia irpina, ma i padroni di casa si difendono diligentemente. Al 10' l'Avellino guadagna una rimessa laterale in zona d'attacco. Belloni per Ardemagni che in rovesciata rimette il pallone al centro. Castaldo conclude al volo e la palla viene rimpallata in angolo. Due minuti dopo Avellino in pressione, triangolo tra Omenoga e Djimsiti, con il passaggio di ritorno un pò lungo. Esce a valanga Terracciano che fa sua la palla. La Salernitana continua a spingere e al 18' trova il gol che riapre il match. Rosina controlla un buon pallone e serve sul secondo palo una palla perfetta per Busellato, che tutto solo buca Frattali colpendo al volo e depositando la palla sotto la traversa.

Al 22' il direttore di gara ristabilisce la parità numerica. Belloni affonda Busellato. Secondo giallo ed espulsione. La Salernitana inizia a crederci e si spinge in avanti lasciando qualche spazio all'Avellino, che continua ad essere pericoloso su palla inattiva con il solito Verde, che pesca la testa di Camarà sul secondo palo, miracolo di Terracciano che alza in angolo. Al 38' azione insistita della Salernitana che porta alla conclusione di Zito. Botta e parata di Frattali. Salernitana che si spinge alla disperata in avanti. Della Rocca serve sul secondo Rosina, che in tuffo conclude. Frattali blocca. Al 42' punizione per la Salernitana. Rosina sul pallone dalla sua mattonella. Palla al centro torre per Perico che conclude al volo. Verde salva sulla linea mettendo il pallone in angolo.

Salernitana sbilanciata in attacco e Avellino che trova la terza rete in contropiede. Palla lunga per Verde, controllo e diagonale che buca Terracciano. Neanche il tempo di esultare che sul capovolgimento di fronte la Salernitana guadagna un calcio di rigore per fallo di Djimsiti su Busellato. Calcio di rigore con Donnarumma che spiazza Frattali. Dopo un minuto di recupero arriva il triplice fischio con l'Avellino che porta a casa la vittoria. Per la Salernitana un Natale amaro e tanta delusione, per una gara che era alla portata dei granata. Avellino che invece regala una bocca d'ossigeno alla classifica, e può guardare con maggiore serenità alla prossima gara in trasferta a Latina.  

di Marco Festa

In diretta dallo stadio "Partenio-Lombardi" Avellino - Salernitana: rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it

Il tabellino.

Avellino – Salernitana 3-2

Marcatori: pt 17' Jidayi, 48' Ardemagni; st 18' Busellato, 45' Verde, 48' Donnarumma (rig.)

Avellino (4-4-2): Frattali; Gonzalez (st 39' Donkor), Jidayi, Djimsiti, Asmah (5' pt Perrotta); Verde, D’Angelo, Omeonga, Belloni; Castaldo, Ardemagni (26' st Camarà). A disp.: Radunovic, Mokulu, Lasik, Crecco, Soumarè, Paghera. All.: Novellino.

Salernitana (4-3-3): Terracciano; Perico, Tuia (30' st Luiz Felipe), Mantovani, Vitale; Busellato, Ronaldo (1' st Zito), Della Rocca; Rosina, Joao Silva, Improta (17' st Donnarumma). A disp.: Liverani, Iliadis, Franco, Caccavallo, Laverone, Garofalo. All.: Bollini.

Arbitro: Rosario Abisso della sezione di Palermo. Assistenti di linea: Matteo Bottegoni della sezione di Terni e Damiano Margani della sezione di Latina. Quarto uomo: Aleandro Di Paolo della sezione di Avezzano.

Note: Espulso al 34' st il tecnico dell'Avellino, Novellino, per proteste. Espulsi al 47' pt Mantovani e al 23' st Belloni per somma di ammonizioni. Ammoniti: Belloni, Mantovani, Ronaldo, Donkor e Omoenga per gioco falloso; Busellato e Donnarumma per comportamento non regolamentare; Rosina per proteste. Angoli 4-7. Recupero: pt 7'; st 4'.

Secondo tempo:

49' - È finita: derby pirotecnico, l'Avellino lo fa suo col finale di 3-2.

49' - Verde straordinario: corre e va a guadagnarsi un corner vitale per l'Avellino.

48' - Gol della Salernitana. Donnarumma spiazza Frattali. Avellino 3, Salernitana 2. L'attaccante viene ammonito per aver cercato di recuperare il pallone dalle mani di Frattali.

46' - Calcio di rigore per la Salernitana. Fallo di Omeonga (ammonito) su Busellato. Donnarumma sul dischetto.

45' - Gol dell'Avellino. Apertura di Castaldo per Verde, che vola in area di rigore e incrocia il sinistro vincente. Avellino 3, Salernitana 1. Quattro minuti di recupero.

43' - Miracoloso salvataggio sulla linea di Verde su sforbiciata di Perico.

42' - Punizione dal limite per la Salernitana. Rosina sul pallone.

41' - Salernitana vicina al pareggio: Zito di testa si fa ipnotizzare da Frattali, che blocca a terra. L'ex biancoverde era stato servito da un taglio perfetto di Della Rocca.

38' - Frattali coi pugni su bordata di Zito, innescato su tocco arretrato di Donnarumma, che viene poi colto in offside.

36' - Crampi per D'Angelo: l'Avellino ha già esaurito le sostituzioni.

34' - Avellino vicino al 3-1: colpo di reni di Terracciano su colpo di testa di Camarà, servito da Verde.

33' - Espulso Novellino per proteste. Siparietto a centrocampo: il tecnico continua a dare indicazioni mentre guadagna gli spogliatoi. Abisso lo redarguisce.

30' - Ultimo cambio per la Salernitana: Luiz Felipe rileva Tuia.

29' - Cross di Perrotta, torre di Camarà e girata in rovesciata di Castaldo: Terracciano devia in angol.

26' - Ultimo cambio per l'Avellino: Camarà per Ardemagni.

24' - Tiro ribattuto di Zito, che invoca un tocco di mani. Sul ribaltamento di fronte l'Avellino non sfrutta un contropiede tre contro uno. Verde viene stoppato da Perico.

23' - Avellino in dieci. Belloni spinge Busellato e rimedia il secondo giallo: ristabilità la parità numerica dopo il rosso per somma di ammonizioni comminato nel primo tempo a Mantovani.

20' - Ardemagni al volo su cross di Verde: coordinazione tutt'altro che impeccabile. Palla sul fondo.

18' - Gol della Salernitana. Sponda di Joao Silva, gran lancio di Rosina per Busellato, tutto solo sul secondo palo: il mediano apre il piattone e trafigge Frattali.

17' - Donnarumma dentro, Improta si accomoda in panchina: secondo cambio per la Salernitana.

13' - Uno-due Omoenga - Djimsiti: Terracciano evita guai facendo sua la palla in presa bassa.

12' - Rovesciata di Ardemagni per Castaldo, che prova il tacco volante: tiro ribattuto in angolo, che è il primo della partita per i lupi.

7' - Jidayi chiude in maniera eccellente su Rosina.

5' - Salernitana alla ricerca del gol per riaprire la partita, ma l'Avellino tiene bene il campo.

1' - Dentro Zito, fischiatissimo dal suo ex pubblico, al posto di Ronaldo. E si riparte.

Primo tempo:

52' - Si va al riposo dopo sette minuti di recupero. Avellino 2, Salernitana 0 dopo i primi quarantacinque minuti di gioco.

49' - Busellato spintona Omeonga nel cerchio di centrocampo: il belga voleva ritardare la ripresa del gioco dopo il gol di Ardemagni. Abisso lo ammonisce. Rosina protesta: ammonito pure lui. Salernitana visibilmente scontenta per l'arbitraggio.

48' - Il raddoppio dell'Avellino. Verde batte la punizione da cui era scaturita l'espulsione per somma di ammonizioni di Montovani, fa filtrare per Ardemagni: girata di strepitosa potenza, di prima intenzione, sotto la traversa del bomber. Terracciano fulminato. Avellino 2, Salernitana 0.

47' - Salernitana in dieci. Mantovani, già ammonito, ferma con le cattive Ardemagni, strattonandolo: secondo giallo e doccia anticipata.

45' - Quattro minuti di recupero.

44' - La Salernitana invoca un calcio di rigore per un sospetto tocco di mano, sugli sviluppi di una punizione calciata da Rosina, con successiva girata verso la porta irpina di Perico. Abisso lascia correre.

43' - Donkor da dietro su Improta: ammonito.

39' - Gonzalez è costretto al cambio: ha una vistosa fascia sotto il ginocchio sinistro: dentro Donkor.

38' - Tuia spara in Curva Sud.

35' - Tiro di Improta, ma il gioco era fermo per una sua posizione irregolare. Intanto incredibile sfortuna pr i lupi: si è fatto male pure Gonzalez.

33' - Abisso ammonisce Ronaldo per un fallo su Castado dopo aver lasciato correre per la regola del vantaggio.

29' - Primo ammonito pure per la Salernitana: Mantovani cerca l'anticipo su Belloni, ma trova le gambe. Abisso gli sventola il giallo.

24' - Ronaldo tocca male di testa, Ardemagni calcia appena dentro l'area di rigore, ma il suo tiro viene contrato provvidenzialmente da Mantovani.

23' - La Salernitana aumenta la pressione nella trequarti dell'Avellino. Rosina guadagna un calcio d'angolo, ma la difesa irpina allontana.

17' - Avellino in vantaggio. Punizione di Verde, sbuca Jidayi che la mette sul secondo palo, in tuffo, di testa. Traiettoria imparabile per Terracciano e corsa sfrenata dell'italonigeriano al primo gol stagionale.

16' - Ammonito Belloni per fallo su Rosina: è il primo ammonito del derby.

14' - Vitale dalla distanza: palla alta.

9' - Discesa sulla fascia di Gonzalez e cross arretrato per Belloni, il centrocampista calcia a botta sicura ma viene murato da Mantovani.

8' - Djimsiti tocca in rimessa laterale, neutralizzando un passaggio in verticale per Joao Silva.

5' - Il gioco tarda a riprendere perché Asmah si è fatto male nel contrasto con cui ha concesso un angolo alla Salernitana. Lupi subito costretti al cambio: dentro Perrotta.

4' - Asmah si complica la vita: calcio d'angolo per la Salernitana.

2' - Splendida giornata di sole. Avellino subito all'attacco: Belloni fa filtrare per Ardemagni, anticipato in uscita basa da Terracciano, uno dei tanti ex di questo derby.

1' - Partiti.

0' - Formazioni in campo. Attesa per il calcio d'inizio, che avverrà con qualche minuto di ritardo per permettere al fumo provocato dalle torce della coreografia della Curva Sud di diradarsi.

0' - Buon pomeriggio dallo stadio "Partenio-Lombardi": è tutto pronto per Avellino - Salernitana. Squadre in campo per il riscaldamento pre-partita: Asmah, Omoenga e Ardemagni vincono i ballottaggi con Perrotta, Lasik e Mokulu e sono titolari nel 4-4-2 di Novellino. Nella Salernitana, Bollini rinuncia a Schiavi (solo tribuna per lui) e manda in campo dal primo minuto Mantovani.