Sibilia presidente vicario della FIGC: l'Irpinia è in festa

Congratulazioni dall'U.S. Avellino, da Paolo Foti, Bruno Iovino e Paolo Spagnuolo

Avellino.  

 

di Marco Festa

Cosimo Sibilia è il nuovo vice presidente vicario della FIGC. Il Consiglio Federale, che si è tenuto ieri, a Coverciano, ha sancito l'ennesimo trionfo del dirigente sportivo, che lo scorso 28 gennaio è stato eletto presidente della Lega Nazionale Dilettanti. La nomina si è concretizzata con 9 voti: grazie alle preferenze di Gravina e Abete, Sibilia ha staccato Ulivieri. In festa tutto lo sport campano ed in particolare quello irpino, ovviamente legato a doppio filo a Cosimo Sibilia e alla storia della sua famiglia, che ha scritto pagine indelebili per l'Avellino Calcio e non solo. 

La nota dell’U.S. Avellino - L'U.S. Avellino ha celebrato Sibilia attraverso un comunicato ufficiale, pubblicata sul proprio sito internet, l'incarico del figlio del compianto commendatore Antonio Sibilia: "Il presidente Walter Taccone, i dirigenti, collaboratori, calciatori e tutti i tesserati dell’U.S. Avellino esprimono le più fervide congratulazioni al senatore irpino Cosimo Sibilia, eletto vice presidente vicario della FIGC. Con orgoglio e con grande soddisfazione, giungano a Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, gli auguri più sinceri e affettuosi per il nuovo, importante ruolo che rappresenterà."

Il messaggio di Paolo Foti - Congratulazioni anche da parte del sindaco di Avellino, Paolo Foti: "La nomina di Cosimo Sibilia alla vicepresidenza della FIGC è un riconoscimento importante che premia l’impegno di un uomo che si è sempre distinto per dedizione e passione al mondo dello sport. Certamente il senatore Sibilia, già presidente della Lega Nazionale dilettanti, saprà ricoprire questo ulteriore ruolo istituzionale con sicura competenza e responsabilità. Auguro pertanto al presidente Sibilia buon lavoro nell’interesse del calcio italiano e dello sport in generale. 

Il plauso di Bruno Iovino - Sincere anche le felicitazioni da parte di un altro storico dirigente sportivo irpino: Bruno Iovino, che, a suo a nome e di quello della A.DI.S.E. (Associazione direttori sportivi e segretari di calcio F.I.G.C.), ha espresso io suoi “più sinceri auguri di buon lavoro al sanatore Cosimo Sibilia per il nuovo, importante, incarico di vice presidente vicario della FIGC. Sono certo” - ha proseguito Iovino - "che la FIGC riceverà ulteriore forza dalla sua competenza e dall’esperienza che ha maturato in questi anni nei significativi incarichi ricoperti. Auguri di buon lavoro.”

L’auspicio del sindaco di Atripalda, Paolo Spagnuolo - Palpabile anche la soddisfazione del sindaco di Atripalda, Paolo Spagunolo, che pone in essere un augurio speciale a Cosimo Sibilia: “L’elezione di Cosimo Sibilia, dopo quella al vertice della lega nazionale dilettanti, a vice presidente vicario (in quanto è risultato il più votato) della Federazione Italiana Gioco Calcio, da irpino e da appassionato di calcio mi inorgoglisce. Sibilia, uomo rispettoso delle regole, saprà interpretare al meglio i valori dello sport, perché quei sani valori gli sono innati. Il mio personale augurio è che il senatore Sibilia possa ripercorrere le tappe di un altro famoso irpino che nel 1980 salì sul trono più alto della Figc: il compianto avvocato Sordillo. Cosimo Sibilia ha tutte le competenze per poter aspirare a questo prestigioso incarico e lo dimostrerà sicuramente con l’impegno e la dedizione, attraverso i quali  saprà farsi valere ai vertici della Federazione. Ad maiora!"