Avellino, un sogno per l'attacco e almeno 5 acquisti in arrivo

Calciomercato sempre più nel vivo alla vigilia dell'attesa conferenza stampa di Taccone

Avellino.  

 

di Marco Festa

È la vigilia di un giovedì a lungo atteso dalla tifoseria biancoverde: quello che porterà in dote importanti novità sul futuro societario. Come ormai noto, domani, alle 11, verrà infatti annunciato - salvo colpi di scena - l'accordo tra l'U.S. Avellino e il Gruppo Sidigas, pronto a ricoprire il ruolo di main sponsor garantendo all'amministratore unico Walter Taccone - attraverso un importante contributo - un sostegno fondamentale per plasmare un organico potenzialmente ambizioso.

La “fumata bianca” per l'importante partnership ha in effetti già dato il là al mercato del club irpino, che, dopo aver ufficializzato il cursore di fascia mancina Simone Rizzato ('81), attende in giornata le firme sui contratti pluriennali con cui si assicurerà, a titolo definitivo, le prestazioni sportive di altri due terzini: Simone Pecorini ('93), in uscita dalla Virtus Entella, per la fascia destra, e Nicola Falasco ('93), dalla Roma, per quella sinistra. Sempre con la Roma si limano i dettagli per portare a casa il talento Riccardo Marchizza ('98), diciannovenne difensore centrale; medaglia di bronzo con l'Italia Under 20 ai recenti mondiali in Corea del Sud: il giocatore avrebbe espresso la volontà di farsi le ossa in Serie B declinando la corte di numerose società di Serie A, ma è chiaro che solo la firma sulla sua cessione a titolo temporaneo possa mettere al riparo da brutte sorprese.

Il sì dovrebbe inoltre essere favorito dal sempre più vicino ritorno dalla Fiorentina, stavolta in via permanente, del portiere Luca Lezzerini ('95), che ha lo stesso procuratore di Marchizza: Michelangelo Minieri. Per Lezzerini, sul tavolo, c'è un triennale e la possibilità di giocarsi una maglia da titolare con Samir Ujkani ('88), che verrà girato dal Genoa, in Irpinia, al pari della punta spagnola Raúl José Asencio Moraes ('98) nell'ambito dell'operazione che culminerà con l'approdo dalla prossima stagione, tra i grifoni, del centrocampista Stephane Omeonga ('96).

Per la mediana è invece questione di giorni per Francesco Di Tacchio ('90), quantità e qualità al servizio di Novellino. Il Cittadella ha infine riscattato Andrea Arrighini ('90): soldi freschi nelle casse del lupo e un posto liberato in attacco. Mentre si attende il trasferimento alla già citata Virtus Entella, con la formula del prestito con diritto di riscatto, di Benjamin Mokulu ('89), ecco allora che si ravvivano i contatti per Alfredo Donnarumma ('90), che saluterà la Salernitana: c'è l'intesa per un ricco triennale coi lupi, ma pure la concorrenza, difficile da battere, di Empoli e Novara.