Avellino fuori a testa alta, l'ex Verde spinge avanti l'Hellas

Doppietta del fantasista, Castaldo accorcia le distanze. Chiude i conti Bruno Zuculini

di Marco Festa - Inviato a Verona

In diretta dallo stadio "Bentegodi" Hellas Verona - Avellino, gara valida per il terzo turno di Coppa Italia: rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it

Il tabellino.

Hellas Verona - Avellino 3-1

Marcatori: pt 34' e 38' Verde; st 4' Castaldo, 42' B. Zuculini.

Hellas Verona (4-3-3): Nicolas; Romulo, Caceres, Ferrari, Souprayen; Bessa, Buchel, Valoti (20' st Zaccagni); Cerci (17' st Fares), Pazzini (32' st B. Zuculini), Verde. A disp.: Silvestri, Coppola, Cherubin, Laner, Fossati, Kumbulla, Bearzotti, Stefanec. All.: Pecchia.

Avellino (4-4-1-1): Radu; Laverone, Suagher, Migliorini, Rizzato; Molina (32' st Falasco), Moretti (1' st Ardemagni), Di Tacchio, Bidaoui (23' st Asencio); D'Angelo; Castaldo. A disp.: Lezzerini, Pecorini, Kresic, Camara, Ngawa. All.: Novellino.

Arbitro: Paolo Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo. Assistenti: Luca Mondin di Treviso e Daniele Bindoni di Venezia. Quarto uomo: Valerio Marini di Roma.

Note: Ammoniti: D'Angelo per comportamento non regolamentare; Ferrari, Bessa e Falasco per gioco falloso. Angoli: 7-6. Recupero: pt 2'; st 3'. Spettatori: 7.771 (incasso di € 50.081,32).

Secondo tempo:

48' - Finisce qui: l'Avellino esce a testa alta dalla Coppa Italia 2017/2018. Non basta una prestazione di carattere per passare il turno. L'Hellas va avanti spinto dall'ex Verde (doppietta) e dal gol di Bruno Zuculini. Di Castaldo, in avvio di ripresa, il gol del momentaneo 2-1.

45' - Tre minuti di recupero.

42' - Terzo gol del Verona. Angolo di Romulo, colpo di testa vincente di Bruno Zuculini. L'Hellas la chiude dopo un secondo tempo dominato dall'Avellino.

39' - Avellino vicinissimo al pareggio: erroraccio di Nicolas, che perde palla sulla trequarti. Asencio tocca verso la porta ormai sguarnita, Caceres salva sulla linea di porta all'ultimo respiro.

38' - Ammonito Falasco: fallo su Zaccagno.

36' - Colpo di teta a lato di Asencio dopo un tentativo in rovesciata di Ardemagni, che manca la palla di poco.

32' - Ardemagni col destro: palla di poco alta. Doppio cambio: il Verona esaurisce gli avvicendamenti scegliendo Bruno Zuculini per Pazzini. L'Avellino fa lo stesso optando per Falasco in favore di Molina.

28' - Di Tacchio esagera tentando un tiro dalla distanza velleitario, il Verona parte in contropiede sulle ali di Verde, che serve Pazzini: tiro smorzato col corpo da Suagher e poi preda di Radu.

26' - Asencio vola via in contropiede saltando Buchel, ma poi si perde il pallone a pochi metri dall'area di rigore.

23' - Scocca l'ora di Asencio, che rileva Bidaoui.

22' - Sinistro alto di Di Tacchio: solo l'Avellino in campo nella ripresa.

20' - Cambia ancora il Verona: fuori Valoti, che fa posto a Zaccagni.

19' - Molina cross deviato: angolo per l'Avellino.

17' - Cambio Verona: esce Cerci, sremato, dentro Fares.

14'  - Bessa, cross a rientrare, la palla attraversa tutta l'area di rigore prima di spegnersi sul fondo. Traversone sporcato da Suagher. Angolo per i padroni di casa.

12' - Ferrari anticipa all'ultimo Ardemagni, imbeccato, per vie centrali, da Castaldo. Angolo per i lupi. Sugli sviluppi del corner prodezza di Nicolas su colpo di testa di Castaldo, servito da un gran cross di Laverone.

11' - Ammonito Bessa.

10' - Compatto l'Avellino, che non ha mollato la presa e spinge per il pari.

6' - Avellino vicino al pari con un destro a giro di Bidaoui, il migliore tra i suoi.

4' - Gol dell'Avellino. Caceres si fa rubare palla da Castaldo, che s'invola tutto solo davanti a Nicolas e lo batte trovando l'angolino alla sua sinistra.

2' - Sponda di testa arretrata di Ardemagni per Castaldo, che prova il destro al volo: alto.

1' - Si riparte con un cambio: Moretti cede il posto ad Ardemagni. Castaldo gioca a ridosso di Ardemagni e D'Angelo arretra a centrocampo.

Primo tempo:

47' - Si va al riposo sul parziale di Hellas Verona 2, Avellino 0. Doppietta dell'ex Verde. Si riscaldano Ardemagni e Asencio.

45' - Due minuti di recupero.

44' - Ci al volo, di destro. Nicolas blocca a terra.

43' - L'Avellino prova a tornare in partita. Castaldo per Moretti: destro ciabattato dal limite dell'area di rigore, palla sul fondo. Poi ci prova Molina con un gran destro dal limite dopo una bella azione corale innescata da Bidaoui: miracolo di Nicolas. Calcio d'angolo.

38' - Il raddoppio del Verona. Ancora Verde, che corona un contropiede 4 contro 3 degli scaligeri, spinto da  Bessa e concluso con la rifinitura di Cerci, toccando di piatto, sul primo palo, alle spalle di Radu. Anche stavolta Verde non esulta. Per l'Avellino ora si fa dura: parziale pesante, che non rende merito al buon primo tempo giocato dai lupi.

34' - Verona in vantaggio. Verde s'incunea sul versante destro della difesa irpina, Molina gli lascia troppo spazio e allora l'ex scarica il sinistro potente sul primo palo; Radu non è impeccabile e la palla s'insacca. Verde non esulta: Hellas avanti.

30' - Ferrari entra duro su Castaldo, per fermare una ripartenza dei lupi: ammonito.

27' - Castaldo è ok. Il terreno di gioco frena un bel contropiede spinto da Bidaoui: il passaggio del marocchino, per Molina, si arena sull'erba rovinata.

25' - Castaldo resta a terra. Il campo, nella metà campo dove attacca l'Avellino in questo primo tempo, come spiegato nel pre-gara, è in pessime condizioni.

23' - Miracolo in spaccata di Caceres su gran cross tagliato di Rizzato. Avellino senza paura al "Bentegodi".

21' - Migliorini s'immola e salva sulla conclusione a botta sicura di Valoti.

19' - Avellino con personalità e organizzazione di gioco allo stadio "Bentegodi".

16' - Bidaoui sta facendo impazzire Romulo: l'italobrasiliano lasciato sul posto, e via sulla linea di fondo il marocchino. Palla dentro rasoterra che Castaldo, per un nulla, non riesce a spingere alle spalle di Nicolas.

14' - Lo specialista Bessa da distanza siderale: la palla sibila di poco alta sulla traversa difesa da Radu.

13' - Sinistro dalla distanza di Di Tacchio: palla di poco alta.

10' - D'Angelo subito a ridosso di Castaldo, il modulo è un 4-4-1-1 più che un 4-1-4-1, almeno in partenza.

8' - Il solito, incontenibile, Novellino fa fatica a rispettare l'area tecnica.

6' - Avellino vicino al vantaggio: Bidaoui si beve la difesa del Verona e calcia col sinistro, da posizione defilata, a due pasi da Nicolas, che si salva coi piedi. Poi Molina mette dentro: angolo per i lupi.

3' - Punizione per il Verona e ammonito D'Angelo, colpevole di essersi sganciato anzitempo dalla barriera. Cerci ci riporva col sinistro a giro: blocca Radu.

1' - Partiti.

0' - Squadre in campo. Soliti deprecabili cori discriminatori dal punto di vista territoriale ("Voi siete sporchi terroni") di una parte dei tifosi del Verona, assiepati in Tribuna per la chiusura della propria Curva.

Pre-partita:

E’ tutto pronto per il fischio d’inizio di Hellas Verona – Avellino, valevole per il terzo turno di Coppa Italia. Chi vince torna proprio qui, allo stadio “Bentegodi”, il prossimo 29 novembre, per sfidare nel quarto turno il Chievo Verona, che ieri ha eliminato, battendo col finale di 2-1, l’Ascoli. Temperatura mite, terreno di gioco non in perfette condizioni nella metà campo sotto al settore ospiti perché calpestato e rovinato in occasione del recente concerto della pop star Robbie Williams. Chiusa invece la curva di casa perché squalificata per due giornate per i "buu" razzisti, nella scorsa stagione, ad Ebagua ed Adejo - quest'ultimo ora alla Salernitana - del Vicenza. Le formazioni ufficiali sono appena arrivate in postazione. Nell'Avellino Ardemagni non è al top e parte dalla panchina. Novellino conferma così in blocco il suo 4-1-4-1 e tutti gli interpreti opposti dall’inizio, nel secondo turno, al Matera. E dunque: Radu in porta; poi, da destra verso sinistra, Laverone, Suagher, Migliorini e Rizzato a comporre la linea a quattro difensiva; Di Tacchio appena davanti alla stessa; Molina, Moretti, D'Angelo, Bidaoui in mezzo al campo alle spalle dell’unica punta Castaldo. L’assetto tattico varierà in un 4-2-3-1 in fase di possesso con l’avanzamento di Di Tacchio al fianco di Moretti e di Molina, D’Angelo e Bidaoui, a ridosso del già citato Castaldo. A disposizione: Lezzerini, Pecorini, Kresic, Camara, Ardemagni, Falasco, Ngawa e Asencio. Pecchia risponde con il suo consueto 4-3-3 e allora Verona in campo con Nicolas tra i pali; Romulo, Ferrari, Caceres e Souprayen in difesa; Bessa, Buchel e Valoti a centrocampo; l’ex Verde con Pazzini e Cerci a completare il temibile tridente d’attacco scaligero. In panchina: Silvestri, Coppola, Cherubin, Laner, Bruno Zuculini, Fossati, Zaccagni, Kumbulla, Bearzotti, Fares e Stefanec. Arbitra l’incontro il signor Paolo Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo. Novantadue, stoici, tifosi irpini al seguito.