Morosini: "Avellino, eccomi. La piazza giusta per consacrarmi"

Prime parole da lupo per il fantasista del Genoa, che ha scherzato sul pressing di Novellino...

Avellino.  

 

di Marco Festa

Un peperino. In campo e appena al di fuori dello stesso. Leonardo Morosini parla come gioca: con il carisma, il brio e la sfrontatezza peculiarità dei veri talenti. Questo pomeriggio il primo allenamento con la maglia dell’Avellino dopo l’annuncio ufficiale del suo ingaggio, arrivato in mattinata, al termine di un lungo corteggiamento. Nel pomeriggio la conferenza di presentazione con circa un centinaio di tifosi ad attenderlo all’esterno della sala stampa: “Ho fatto una scelta ponderata nel corso di un mese che per me è stato intenso. È stato importante anche il pressing che hanno compiuto i dirigenti di Genoa ed Avellino, nonché quello di Novellino, che è stato in stretto contatto con me ed in pratica con tutta la mia famiglia, ogni giorno (ride, ndr). E poi questa piazza mi hanno parlato benissimo Izzo, Biraschi e Galabinov.” - ha esordito il fantasista, prestato dai liguri al lupo - "Responsabilità dopo tanta attesa e viste le aspettative? Ho già giocato in grandi società, sono a disposizione della squadra e con tanta voglia di far bene in una stagione che per me sarà importante. Obiettivi? In Serie B ci vuole molta umiltà, quindi evitiamo frasi come ‘il Messi di Avellino’. Piuttosto si vince grazie al gruppo ed al gioco di squadra.”

E allora il trequartista fortemente voluto dall’Avellino e dal mister di Montemarano per il suo 4-4-1-1: “Preferisco giocare tra le linee, so che si è provato anche il 4-1-4-1 e che in quel caso verrei utilizzaro in modo diverso. Vediamo cosa chiede il mister che comunque conosce le mie caratteristiche. Il reparto offensivo dell’Avellino diventa tra i più forti della categoria con il mio arrivo? Quest’anno ci sono attacchi molto forti, ma anche il nostro lo è decisamente.”

Il passato di Morosini è anche il prossimo futuro: il 26 agosto l’esordio in campionato coincide con Avellino - Brescia. Non è, ovviamente, una partita come le altre per il ‘Moro’: “Brescia per me è come una seconda famiglia, sarà un esordio speciale contro di loro qui al Partenio-Lombardi per la prima di campionato. Sarà un’emozione particolare.”

Come preannunciato dalla pagina facebook ufficiale dell’Avellino Store, Lorenzo Morisini vestirà la maglia numero 21: "Il numero di Pirlo e Zidane, ma in generale dei giocatori di fantasia."

Clicca qui per vedere la conferenza stampa di Leonardo Morosini (tratta da OttoChannel.tv)