Bidaoui incorna il pari: Avellino - Frosinone 1-1

Un gol per tempo al Partenio: ciociari avanti con Daniel Ciofani, pari di testa del marocchino

Avellino.  

 

di Marco Festa

In diretta dallo stadio "Partenio-Lombardi" Avellino - Frosinone: rivivi la cronaca testuale di Ottopagine.it

In basso la fotogallery di Mario D'Argenio.

Il tabellino.

Avellino - Frosinone 1-1

Marcatori: pt 20' D. Ciofani (rig.); st 39' Bidaoui.

Avellino pt (4-4-1-1): Lezzerini; Pecorini, Suagher, Migliorni, Rizzato; Molina, Paghera, Di Tacchio, Falasco; Morosini; Ardemagni. All.: Novellino.

Avellino st (4-4-1-1): Lezzerini; Laverone, Ngawa, Kresic, Rizzato (18' st Bidaoui); Lasik, Moretti, D'Angelo, Camarà; Castaldo, Asencio. A disp.: Radu. All.: Novellino.

Frosinone (4-3-3): Bardi; Terranova, Ariaudo, Krajinc; Paganini, Sammarco, Gori (31' st Frara), Crivello (30' st Beghetto); Ciano (21' st M. Ciofani), D. Ciofani, Dionisi (40' st Soddimo). A disp.: Zappino, Vigorito, Russo, Besea, Maiello, Tarasco, Matarese, Errico. All.: Longo.

Arbitro: Balice della sezione di Termoli. Assistenti: Fiore della sezione di Barletta e Mastrodnato ella sezione di Molfetta.

Note: Ammoniti: Paghera, Suagher e Paganini per gioco falloso. Angoli: 7-5. Recupero: pt 0', st 2'. Spettatori: 1800 circa.

Secondo tempo:

47' - Finisce qui: 1-1 tra Avellino e Frosinone, gol di Daniel Ciofani su rigore (20') e Bidaoui (84') per il pari finale tra irpini e ciociari.

45' - Daniel Ciofani alto sulla traversa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Due minuti di recupero.

42' - Forcing dell'Avellino, che spinge alla ricerca del vantaggio: cross di Laverone per Asencio, che manca di un nulla la palla previo poi calciare alto su tocco arretrato di Bidaoui, con tanto di proteste per la mancata concessione di un angolo.

40' - Cambio Frosinone: Soddimo per Dionisi.

39' - Pareggio dell'Avellino. Lancio di D'Angelo per Camarà: il guineense si porta la palla sul sinistro e pennella sul secondo palo per Bidaoui, che incrocia schiacciando di testa senza lasciare scampo a Bardi.

38' - Ngawa duro su Daniel Ciofani. Punizione per il Frosinone e altro parapiglia.

34' - Castaldo calcia alle stelle.

33' - Dionisi nervoso: scintille pure con Ngawa.

31' - Altro cambio per il Frosinone: Frara per Gori.

30' - Beghetto rileva Crivello tra le fila ciociare.

29' - Moretti centra la barriera, Di Tacchio guadagna un angolo.

28' - Dionisi butta giù Moretti poco prima dell'ingresso dell'area di rigore. Punizione da posizione favorevole per i lupi.

24' - Avellino vicino al pareggio: traversone tagliato di Laverone per Kresic, appostato sul secondo palo, che non riesce a trovare la correzione volante, in spaccata, a due passi dalla linea di porta.

21' - Primo cambio del Frosinone: Matteo Ciofani rileva Ciano.

20' - Laverone: gran cross per Asencio che svetta ma alza troppo la mira del suo colpo di testa. Poi s'accende un parapiglia per via di un sospetto braccio largo dello spagnolo su Ariaudo.

18' - Fuori Rizzato, dentro Bidaoui: salterà le prime due giornate per squalifica e Novellino, che confida molto in lui, ha testato soluzioni alternative per sopperire alla sua assenza. Lasik scala nelle retrovie, come terzino sinistro.

13' - Non filtra un passaggio di Moretti e il Frosinone vola in contropiede: Paganini, a tu per tu con Lezzerini, spara alto sulla traversa appena dopo l'ingresso nell'area di rigore dal vertice sinistro.

7' - Destro alto dai trenta metri di Dionisi.

6' - Punizione di Ciano sul primo palo, Lezzerini alza sulla traversa.

0' - Novellino rivoluziona la formazione fatta eccezione per Lezzerini e Rizzato. E dunque l'ex Fiorentina tra i pali; Laverone, Ngawa, Kresc e Rizzato in difesa; Lasik, Moretti, D'Angelo e Camarà a centrocampo; Castaldo alle spalle dell'unica punta Asencio. Nessun cambio per il Frosinone.

Primo tempo: 

45' - Gran velo di Morosini per favorire il controllo e tiro di Di Tacchio: palla alta sulla traversa. Si va al riposo senza recupero e col Frosinone in vantaggio: gol di Daniel Ciofani, su calcio di rigore, al 20'.

43' - L'amichevole non è poi tanto amichevole e pure Paganini finisce nell'elenco dei cattivi di Balice.

42' - Scintille tra Suagher e Daniel Ciofani: l'attaccante s'arrabbia per una prestunta gomitata, Suagher lo scalcia da dietro appena ripreso il gioco e si becca il giallo di Balice.

39' - Ardemagni invoca un rigore per un tocco di mano in area. Balice lascia correre tra le proteste.

37' - Morosini, scarsamente coinvolto finora, si allunga palla e reclama una punizione, Paghera lo "vendica" facendosi ammonire.

36' - Angolo del Frosinone dopo una fase interlocutoria. Smanaccia Lezzerini.

27' - Frosinone padrone del campo per il momento. Angolo per i ciociari, s'incarica di batterlo Ciano: colpo di testa di Paganini bloccato sulla linea da Lezzerini.

22' - Dionisi da distanza siderale. Blocca a terra Lezzerini.

20' - Frosinone in vantaggio. Botta centrale sotto la traversa di Daniel Ciofani, che gonfia la rete alle spalle di Lezzerini.

19' - Calcio di rigore per il Frosinone. Paganini taglia alle spalle di Falasco, che lo mette giù tentando di recuperare palla in scivolata. Daniel Ciofani sul dischetto.

15' - Cross di Falasco, la palla attraversa tutta l'area di rigore, Ardemagni prova a toccarla ma non ci arriva.

14' - Angolo di Paghera, spizzata di Migliorini, non ci arriva Ardemagni. Rimessa dal fondo per il Frosinone.

8' - Il primo tiro della partita è di Molina, che scarica il sinistro, centrale e bloccato in due tempi da Bardi, dopo una bella serpentina.

7' - Carica di Paganini su Lezzerini. Avellino in divisa bianca, Frosinone in classica tenuta gialloazzurra.

2' - Un migliaio di spettatori sugli spalti.

1' - Si parte. Subito in campo Morosini, che agisce alle spalle di Ardemagni. Novellino dà spazio alle seconde linee e si rivede Paghera in campo - con la fascia di capitano - che resta in ogni caso sul mercato. Tridente Ciano, Daniel Ciofani e Dionisi per il Frosinone di Longo. Sud in silenzio in segno di rispetto per Antonio Di Guglielmo, ultras dei lupi scomparso in settimana.

0' - Minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell'attentato di Barcellona.

0' - Tutto pronto per Avellino - Frosinone, antipasto di campionato al "Partenio-Lombardi" dove i ciociari disputeranno almeno una delle prime casalinghe della Serie B 2017/2018 (3 settembre, ore 20:30, contro il Cittadella) in attesa del completamento dei lavori del nuovo stadio cittadino, il "Benito Stirpe".