Bum bum Ardemagni: l'Avellino sfata i tabù Novara e trasferte

Storico primo blitz dei lupi al "Piola": decide una doppietta del bomber, Maniero riduce il gap

di Marco Festa - Inviato a Novara

Dallo stadio "Piola" Novara - Avellino, sesta giornata di Serie B: rivivi la diretta testuale di Ottopagine.it

Il tabellino.

Novara - Avellino 1-2

Marcatore: pt 13' e 29' Ardemagni; st 44' Maniero.

Novara (4-3-3): Montipò; Golubovic, Troest, Chiosa, Calderoni; Moscati, Ronaldo (15' st Da Cruz), Sciaudone; Di Mariano (1' st Macheda), Maniero, Chaija (36' st Sansone). A disp.: Farelli, Benedettini, Del Fabro, Dickmann, Orlandi, Casarini, Mantovani, Schiavi. All.: Corini.

Avellino (4-4-2): Radu; Ngawa, Kresic, Migliorini, Rizzato; Laverone (32' st Lasik), Paghera (11' st D'Angelo), Di Tacchio, Molina; Asencio, Ardemagni (36' st Castaldo). A disp.: Lezzerini, Pecorini, Marchizza, Suagher, Bidaoui, Falasco, Moretti, Morosini, Camarà. All.: Novellino.

Arbitro: Saia della sezione di Palermo. Assistenti: Colarossi della sezione di Roma 2 e Sechi della sezione di Sassari. Quarto uomo: Simone Sozza della sezione di Seregno.

Note: Espulsi al 12' st Novellino e al 22' st Da Cruz per proteste. Ammoniti: Moscati, Paghera e Di Tacchio per gioco falloso; Di Mariano, Da Cruz e Lasik per proteste; Laverone per comportamento non regolamentare; Molina per simulazione. Angoli: 6-2. Recupero: pt 1'; st 6'. Spettatori: 3.634 (1.000 paganti, 2.634 abbonati per un incasso totale di 15.210,83 euro).

Secondo tempo:

51' - Finisce qui! L'Avellino sfata il tabù "Piola" e trasferta: primo, storico, successo nello stadio piemontese e ritorno alla vittoria dopo sei sconfitte di fila lontano dall'Irpinia. Quota dieci in classifica. Decide una doppietta di Ardemagni. Inutile il gol nel finale, per i padroni di casa, firmato da Maniero.

50' - Ancora Asencio: su-per-la-ti-vo. Altra punizione guadagnata.

47' - Andati i primi due dei sei minuti di recupero concessi da Saia. Asencio tiene alta la squadra guadagnando una gran punizione al limite dell'area di rigore dei locali.

45' - Sei minuti di recupero. Ammonito Lasik.

44' - Gol del Novara. Golubovic mette dentro per Maniera, che corregge di testa verso il secondo palo della porta difesa da Radu. Avellino che ora deve evitare la beffa. Ultimi minuti di fuoco al "Piola".

41' - Macheda prolunga di testa: Radu la fa sua.

39' - Sciarpata ei tifosi dell'Avellino. Abbandona il "Piola" un ospite d'eccezione: il tecnico Davide Ballardini. In tribuna VIP anche il procuratore Oscar Damiani.

36' - Ultimi cambi per Avellino e Novara: Ardemagni fa posto a Castaldo, Chajia fa altrettanto con Sansone.

34' - Avellino ad un passo dal tris. Molina, grande giocata filtrante per Asencio che però non colpisce bene il pallone, la palla arriva ad Ardemagni, la porta ormai è vuota perché Montipò era uscito: clamoroso palo esterno.

32' - Ammonito Molina per simulazione. Cambio Avelino: dentro Lasik, fuori Laverone che oggi ha festeggiato la duecentesima presenza in Serie B.

28' - Imbimbo fa le veci di Novellino da bordocampo: Avellino a tenuta stagna, finora, in difesa.

25' - Laverone ritarda la ripresa del gioco: ammonito.

22' - Novara in dieci. Da Cruz scalcia il pallone e viene ammonito, poi manda a quel paese Saia, che gli mostra il rosso. Protesta il pubblico di casa.

21' - Il Novara invoca un calcio di rigore per un presunto tocco di mano di Migliorini, Saia lascia correre. Tenace Ngawa, che non trova il perfetto rinvio ma poi rinviene e recupera.

16' - Sciaudone scalcia Di Tacchio: ammonito.

15' - Cambio Novara: fuori Ronaldo, dentro Da Cruz. Piemontesi col 4-2-4.

14' - Sciaudone cicca la conclusione.

12' - Allontanato dal campo Novellino per proteste dopo un fallo di Asencio.

11' - Cambio Avellino dentro D'Angelo per Paghera, che cede la fascia di capitano ad Ardemagni: il centrocampista indica il settore ospiti quasi come fosse una dedica e i giocatori del Novara lo invitano a lasciare il rettangolo di gioco.

9' - Gran diagonale in chiusura di Rizzato.

8' - Punizione per il Novara, Ngawa si becca e si fa rispettare al centro dell'area di rigore prima della battuta. Maniero trova l'incornata, Radu fa buona guardia.

3' - Ardemagni guadagna un buon calcio di punizione. Dal vertice sinistro dell'area di rigore va Laverone. Traiettoria insidiosa, ma tutto fermo: fuorigioco.

1' - Si riparte con un cambio: Macheda rileva Di Mariano. Migliorini buca una chiusura centrale: brivido in apertura di ripresa.

Primo tempo:

46' - Finisce qui: si va al riposo con l'Avellino avanti due a zero per effetto della doppietta di Ardemagni. Ottimi i lupi nel primo tempo.

45' - Un minuto di recupero.

40' - Gioco fermo per un colpo ad Ardemagni. Si riparte dopo un paio di minuti: il bomber è già pronto a fare il suo ingresso in campo.

39' - Fuorigioco di Ardemagni, pubblico di casa imbestialito contro l'assistente Sechi della sezione di Sassari, ritenuto responsabile di una mancata segnalazione di offside in occasione del secondo gol di Ardemagni.

33' - Migliorini col fisico: Saia decreta una punizione da posizione defilata sulla destra ma pericolosa per il Novara. Ronaldo alto sulla traversa.

29' - Il raddoppio dell'Avellino. Ngawa alza un campanile, Asencio spizza al centro dell'ara di rigore per Ardemagni, che con un piatto destro schiacciato fa ancora secco Montipò: in visibilio il settore ospiti. Ammonito per proteste Di Mariano, che invocava una posizione di fuorigioco.

28' - Radu rischia grosso calciando addosso a Laverone dopo aver lasciato la porta sguarnita in seguito ad un anticipo fuori dall'area di rigore: Di Mariano calcia di prima intenzione verso lo specchio, ma non lo trova. Fuori, per fortuna dei lupi.

27' - Sinistro di poco a lato di Chajia.

26' - Asencio in pressione, il Novara sbaglia il cross: si riparte con una rimessa dal fondo per l'Avellino.

24' - Punizione velenosa di Ronaldo: Radu alza sopra la traversa con un riflesso felino.

23' - Punizione dal limite dell'area di rigore per il Novara: fallo di Kresic su Maniero.

22' - Numero di Molina, Asencio sbaglia il passaggio filtrante per Laverone e se la prende con sé stesso, ma l'Avellino gioca alla grande qui al "Piola".

18' - Ottimo avvio di gara dell'Avellino, ora spinge, però, il Novara: Ngawa si rifugia in angolo di testa.

13' - Avellino in vantaggio. Paghera allarga a sinistra per Molina, Rizzato gli porta via l'uomo, l'esterno alza la testa e mette dentro un gran pallone per Ardemagni, che controlla e supera con un tocco morbido in anticipo da Montipò.

12' - Laverone via a tutta velocità: Moscati lo butta giù e Saia lo ammonisce. Poco dopo giallo anche per Paghera.

10' - Novara pericoloso: Ngawa libera l'area di rigore.

8' - Asencio guadagna una punizione, Laverone mette dentro e respinge la retroguardia di casa. Poi ancora Laverone dalla distanza: palla sul fondo.

5' - Fallo di Paghera. Punizione dai trenta metri, posizione centrale, per il Novara.

2' - Calcio d'angolo per l'Avellino, battuto corto. Rizzato mette dentro, spazza Troest.

1' - Partiti. Ardemagni dà il via alla partita. Buon avvio di gara dei lupi: Asencio serve Laverone in area di rigore: cross basso allontanato dalla difesa di casa.

0' - Squadre in campo. Tutto pronto per il calcio di Novara - Avellino.

0 - Buon pomeriggio dallo stadio "Silvio Piola" di Novara. Mezz'ora al calcio d'inizio di Novara - Avellino, valida per la sesta giornata di Serie B. Novellino continua il turnover tra sorprese più e meno annunciate. Come avevamo ipotizzato alla vigilia in attacco c'è l'esordio di Asencio, che fungerà da spalla di Ardemagni. A centrocampo gioca Laverone: a fargli posto è Bidaoui, con Molina dirottato sull'out mancino. In mediana la novità più inattesa: D'Angelo parte dalla panchina per in favore di Paghera, che si muoverà al fianco di Di Tacchio. Kresic viene invece preferito al rientrante Suagher al centro della difesa, in coppia con Migliorini, con Ngawa e il rientrante Rizzato sulle corsie laterali. Nel Novara l'ex Chiosa vince il ballottaggio con Mantovani e a blindare il tridente d'attacco di Corini c'è Chaija e non Da Cruz. Giornata soleggiata, quattrocento tifosi irpini al seguito della squadra.