Serie B, Carpi: primo match point fallito. Si rialza lo Spezia

Gli emiliani sconfitti sul campo del Frosinone. Pari tra Perugia e Livorno. Risale il Modena

Avellino.  

Il Carpi ha sciupato il primo match point per agguantare, con cinque turni di anticipo, la Serie A. È questo il verdetto più importante della trentasettesima giornata del campionato di Serie B. Agli emiliani sarebbe bastato non perdere sul campo del Frosinone per festeggiare il raggiungimento dell'ambito traguardo. Invece gli uomini di Castori hanno dovuto posticipare, probabilmente a martedì, il trionfo. Al Matusa, il confronto è stato deciso dalla rete di Blanchard al 10' del primo tempo. Un gol importante per i ciociari che hanno scavalcato il Bologna e preso possesso del terzo posto in classifica, ad una sola lunghezza dal Vicenza.

Proprio i veneti hanno regolato la pratica Varese con un 1-0 non senza qualche palpitazione di troppo. A decidere l'incontro la rete di Brighenti ad inizio ripresa che ha permesso alla truppa di Marino di scalzare il Bologna (1-1 nell'anticipo sul campo del Bari) dalla seconda piazza. 

Senza vincitori e vinti il match del Renato Curi che ha messo di fronte il Perugia e il Livorno. La sfida si è chiusa sull'1-1, in virtù delle reti per i labronici di Jelenic, all'11' e di Fabinho, per i grifoni, all'82'. Ne approfitta il Pescara che fa suo il derby abruzzese in casa del Lanciano, piegato dal gol messo a segno da Bjarnason nella ripresa. Gli adriatici hanno raggiunto l'Avellino al sesto posto a quota 54 punti.

Gli stessi raggiunti dallo Spezia che ha travolto a domicilio il Trapani di Serse Cosmi con il risultato di 3-0. Gara già decisa nella prima frazione di gioco grazie alle marcature di Catellani e Kvrzic. Lo stesso Catellani ha timbrato la doppietta personale nella ripresa. 

Nelle zone basse della classifica, bel balzo in avanti del Modena che ha archiviato la pratica Crotone con un secco e perentorio 3-0. Garritano e Cionek hanno spianato la strada per il successo, nel primo tempo. Granoche su rigore, nella ripresa, ha chiuso definitivamente i giochi. Pari ad occhiali che serve poco ad entrambe per Brescia e Cittadella. Al Rigamonti le due formazioni impegnate nella lotta per non retrocedere non sono andate oltre lo 0-0, con le rondinelle che si avvicinano verso la retrocessione in Lega Pro.

Carmine Roca