Colomba: "L'Avellino a Bologna per fare la partita"

Il doppio ex di Bologna e Avellino a Ottopagine.it presenta la sfida di sabato al Dall'Ara

Avellino.  

A Bologna è cresciuto calcisticamente, muovendo i primi passi nel calcio che conta. Ad Avellino ha vissuto gli anni migliori della società biancoverde, quelli della Serie A. Franco Colomba ha un passato glorioso con entrambe le maglie e un po' più tribolato sulle due panchine. 168 presenze con la casacca rossoblu, 132 con quella biancoverde, condite da quattordici reti e tanti lampi di classe cristallina. E i ricordi, quando si parla di Bologna-Avellino, riafforano puntualmente. 

"In quarantuno anni di calcio, diciassette li ho vissuti al Bologna e sei all'Avellino" - spiega Colomba a Ottopagine.it con il cuore diviso in due metà perfettamente identiche - "Sono le squadre con cui ho giocato di più in carriera. Ho ricordi splendidi di Avellino, perché mi ha restituito al calcio di Serie A dopo che a Bologna non era finita molto bene. Ma a Bologna ho debuttato in massima Serie e ci vivo tuttora. Sono due piazze importanti per me".

E le due squadre che porta nel cuore, sabato si affronteranno al Dall'Ara. L'una contro l'altra a battersi per una posta in palio di fondamentale importanza per entrambe le formazioni: "Sarà una sfida delicata per l'Avellino che punta ai play off e per il Bologna che vorrà lottare ancora per la Serie A diretta. Credo che l'Avellino possa giocare per due risultati su tre, mentre il Bologna dovrà vincere per forza. In stagione il Bologna ha avuto un andamento incostante, alternando buone prestazioni a risultati negativi, ma dopo Frosinone è ripiombato nei suoi problemi. L'Avellino, invece, è stato bravo a recuperare, nel secondo tempo, il risultato col Pescara. Sono due squadre non al meglio, ma se vogliono coltivare sogni importanti dovranno ritrovare la giusta condizione fisica e mentale".

L'Avellino si troverà di fronte un Bologna colpito in settimana dall'esonero di Diego Lopez e che vorrà, con Delio Rossi in panchina, riscattarsi immediatamente dal ko di Frosinone. Il cambio di allenatore, secondo Colomba, potrebbe arrecare qualche problema all'Avellino: "A Bologna c'è stato il cambio di allenatore e l'Avellino dovrà confrontarsi con la nuova situazione psicologica della squadra avversaria. Quando ci sono cambi di allenatore è sempre complicato per l'altra squadra, ma l'Avellino in questa stagione ha quasi sempre fatto la partita e non vedo perché non debba farlo anche in casa del Bologna".

Oltre a Delio Rossi, era uscito fuori anche il nome di Colomba per sostituire Diego Lopez. Solo rumors e niente di ufficiale come spiega l'ex numero dieci biancoverde: "Ogni qualvolta che un allenatore del Bologna va in difficoltà, esce fuori la mia candidatura. Vivo a Bologna, ma posso dire che non c'è stato nessun contatto con la società bolognese".

Al Dall'Ara, sabato pomeriggio, è atteso il pubblico delle grandi occasioni. Dall'Irpinia potrebbero partire almeno in 1500, pronti a trascinare l'Avellino verso l'impresa: "Io mi ricordo dei treni biancoverdi che si spostavano verso Nord e ci supportavano in trasferta" - racconta Colomba - "Con i tifosi al seguito, l'Avellino ne trarrà sicuramente beneficio. Il Dall'Ara si prospetterà stracolmo per spingere il Bologna verso la Serie A. Sarà di sicuro uno spettacolo". 

Carmine Roca